23 MARZO 2013: Cerimonia inaugurale del monumento in memoria di Gioacchino Gesmundo e Don Pietro Pappagallo, Martiri delle Fosse Ardeatine.
Impartirà la benedizione:S.E. Mons. Luigi MARTELLA- Vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.
Interverranno:
Dott. Ninni GEMMATO- Sindaco di Terlizzi;
On. Nichi VENDOLA- Presidente della Regione Puglia;
On. Gero GRASSI- Deputato al Parlamento;
Prof. Francesco SCHITTULLI- Presidente della Provincia di Bari;
Prof.ssa Giusy PETRUZZELLI- Docente di Storia dell’Arte ed Estetica presso l’Accademia delle Belle Arti di Bari.
PROGRAMMA DELLA CERIMONIA
Ore 9,30 CAMPOSANTO DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE- Il Sindaco depone la corona di fiori sulla tomba di Don Pietro Pappagallo.
Ore 10,00 PALAZZO DI CITTA’- Partenza del Corteo con l’intervento di Autorità Civili e Militari, Associazioni Combattentistiche e d’Arma, rappresentanze della Scuole cittadine, delle forze politiche e sindacali; deposizione delle corone di alloro alle lapidi dei Martiri Gioacchino Gesmundo e don Pietro Pappagallo; deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti.
Ore 10,30 LARGO LA GINESTRA- Benedizione e inaugurazione del Monumento “Memoria e Identità”, dello scultore Pietro De Scisciolo, dedicato ai Martiri per la libertà, trucidati alle Fosse Ardeatine. Interventi delle Autorità. Esecuzione e canti a cura dei cori del I Circolo “don Pietro Pappagallo” e della Scuola “Gioacchino Gesmundo”, diretti dall’Ins. Marina De Chirico e dal Prof. Angelo Anselmi.