BARLETTA. I CONCERTI DI MUSICARTE A PALAZZO DELLA MARRA
Archiviato in: Iniziative Culturali
Il violinista Alessandro Cazzato

Il violinista Alessandro Cazzato

Un connubio perfetto tra musica e pittura è quello che potremo seguire nell’ambito dei venerdì di MUSICARTE che la Pinacoteca “Giuseppe De Nittis” di Barletta, in collaborazione con l’Associazione Cultura e Musica “G. Curci”, inaugura venerdì 10 luglio alle ore 21,00, nella splendida corte del Palazzo della Marra.

Nella magia del paesaggio del sud offerto dagli innumerevoli dipinti della mostra “Terra e Mare, Paesaggi del Sud da Giuseppe De Nittis a Giovanni Fattori” curata dalla dott.ssa Emanuela Angiuli 4 concerti, curati dal m° Francesco Monopoli, che ricreeranno un sottile filo rosso con i colori, le pennellate, le suggestioni celate nelle opere dei maggiori paesaggisti del Centro e del Sud Italia come Giovanni Fattori, Giuseppe De Nittis, Vincenzo Cabianca, Filippo Palizzi, Francesco Paolo Michetti e Francesco Lojacono. Sarà così possibile scorgere fra le note di Beethoven, Schumann, Chopin, Curci, Bellini, Verdi e Liszt, icone di un romanticismo vissuto in tutte le sue varie sfaccettature, paesaggi ed immagini sorte “musicalmente”nell’infinita distesa di una spiaggia ancora deserta o dai campi pieni di grano e fra ulivi secolari.

Gli appuntamenti

Venerdì 10 luglio, ore 21, il Duo Alessandro Cazzato al violino e Vitantonio Caroli al pianoforte ci accompagneranno nella melodia del paesaggio primaverile e romantico di un Beethoven pieno di dolcezza e passione a cui si affiancheranno i virtuosismi romantici di Dvorak, Chopin e de Sarasate.

Venerdì 17 luglio, alle ore 21, con l’Ensemble Lirico “G. Curci” : Giovanni Mazzone tenore, Lucia De Bari soprano e Ruggiero Morelli al pianoforte, con un omaggio al melodramma romantico, al paesaggio e all’amore con arie famose come “Cielo e Mar” di Ponchielli e con brani di grande intensità emotiva del grande Curci.

Venerdì 24 luglio, ore 21, saranno in scena i pianisti Maria Diviccaro, Raffaele Mansi e Giuseppe Cinquepalmi con “Paesaggi e Visioni dell’Ottocento Pianistico” con varie Sonate di Beethoven e le Novellette di Schumann, piccoli quadretti bucolici ed onirici propri del periodo romantico.

Concluderanno la rassegna, venerdì 31 luglio, i pianisti Emilia Prenna e Luca Dimiccoli, con un omaggio al “L’Ottocento Romantico tra realtà e leggenda” con brani di Schumann, prototipo di artista romantico irrequieto e segnato dalla sua complessa interiorità, con opere pianistiche che si ispirano all’arte romantica tout court e alla libera divagazione in paesaggi immensi e popolati di personaggi irreali. Il programma si conclude con la tecnica più straordinaria e virtuosistica di Franz Liszt che affascina con la genuinità e l’allegria dei suoni e delle movenze tipiche dei contadini nelle feste della la mietitura.


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS