Crisi Pesca: la piena solidarietà al comparto dall’Assessore Tonia Spina
Archiviato in: Politica

Piena solidarietà dell’assessore alle risorse marine della provincia di barletta andria trani Tonia Spina agli operatori del comparto della pesca

Lo stato di crisi che attraversa la marineria locale merita attenzione ed il sostegno delle istituzioni per la gravità delle problematiche che da tempo gli addetti ai lavori e le associazioni di categoria stanno evidenziando.

I problemi vanno dalla minore pescosità dei mari al forte aumento dei costi di produzione legati all’incremento del costo del gasolio ma anche della manodopera.

A questo vanno aggiunti l’entrata in vigore nel secondo trimestre del 2010 del Reg.(CE) n.1967/2006 relativo alle misure di gestione per lo sfruttamento sostenibile delle risorse della pesca nel mar Mediterraneo che hanno prodotto un impatto forte sul settore, basti pensare alla obbligatorietà dell’adeguamento della dimensione delle maglie per le reti trainate e le reti a circuizione, al divieto di pesca entro le tre miglia per lo strascico in alto Adriatico, al divieto di svolgimento delle pesche speciali del bianchetto e del rossetto ecc.

A rendere ancora più critico il settore è sopraggiunta la crisi economica che ha portato ad una forte caduta delle vendite, ed alla presenza sul mercato globalizzato di specie provenienti da paesi diversi, vendibili a costi decisamente più bassi, sicchè gli operatori a fronte di un aumento dei costi della produzione non hanno potuto aumentare il costo del pesce, che altrimenti non sarebbe stato acquistato.

Da ultimo, Il corposo incremento del costo del gasolio, cade in una fase particolarmente delicata

per il settore ittico con conseguenze disastrose sulle famiglie che, tramandandosi il mestiere da padre in figlio, traggono da questo tipo di lavoro, il loro già modesto sostentamento.

questo assessorato, che già è stato vicino al settore, promuovendo azioni importanti quali il ripopolamento del mare, l’adesione al neonato GAC terre di mare si rende promotore affi nche tutte le forze politiche, sociali, affrontino la problematica, individuando strategie che sostengano il settore.


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS