LIBRI NEL BORGO ANTICO: inaugura Federica Manzon, seconda al Campiello, a Palazzo Ammazzalorsa
Archiviato in: Iniziative Culturali

La seconda classificata al Premio Campiello, Federica Manzon, inaugurerà Libri nel Borgo Antico 2011

Sarà Federica Manzon, seconda classificata al Premio Campiello 2011 (il premio letterario istituito nel 1962 per volontà degli Industriali del Veneto, che viene assegnato a opere di narrativa italiana), ad inaugurare, mercoledì 7 settembre, le conversazioni serali della seconda edizione di Libri nel Borgo Antico.

La suggestiva cornice dell’edificio settecentesco di Palazzo Ammazzalorsa ospiterà la presentazione del libro “Di fama e di sventura”, con cui la Manzon si è piazzata alle spalle di Andrea Molesini alla 49esima edizione del Campiello.

Ma la rassegna biscegliese vedrà alternarsi, nei cinque giorni dal 7 all’11 settembre, una lunga serie di autori e giornalisti di fama nazionale, pronti a trasformare il centro storico cittadino in un vero e proprio contenitore culturale a cielo aperto. Tra i tanti protagonisti della manifestazione, Ciriaco De Mita, Aldo Cazzullo, Enrico Letta, Emanuele Filiberto con Iva Zanicchi, Clemente Mastella, Marcello Veneziani, Luciano Moggi, Giuseppe Cruciani con Alberto Torreggiani, Mario Mauro con Gianni Pittella, Renato Farina e Raffaele Fitto.

Appuntamento inedito di questa edizione (domenica 11 settembre alle ore 19.15 in Strada San Giacomo) sarà la presentazione della guida turistica di Bisceglie, dal titolo “Benvenuti a Bisceglie”, primo testo edito dell’Associazione Borgo Antico, a cura del corrispondente de La Gazzetta del Mezzogiorno Luca De Ceglia.

Dalle ore 17.00 di ogni pomeriggio, ancora, spazio ad oltre trenta autori pugliesi, dai più affermati ai giovani emergenti; tutti i libri degli autori protagonisti della rassegna saranno invece in vendita all’interno dei locali del centro storico cittadino, riservati per l’occasione alle case editrici pugliesi. 

 Si alzerà domani il sipario sulla seconda edizione di Libri nel Borgo Antico.

 Dopo tanta attesa, alle ore 17.00 in Largo Porta di Mare, si terrà il battesimo assoluto della rassegna con Francesco Saccente, che converserà con il giornalista Antonio Loconte del suo ultimo libro “Cassius Obstinatus, il capacchione”; a seguire, alle ore 17.30 presso il Chiostro di Santa Croce, toccherà a Leonardo Riccardi, autore di “Misto di Racconti con frutta” (modera il Professore del Liceo Scientifico di Bitonto, Nicola Fiorino Tucci). Alle ore 18.00, in Largo Porta di Mare, spazio a Riccardo Riccardi, che presenterà “L’impresa di Felice Garibaldi e il Risorgimento in Puglia”, assieme al Docente del Dipartimento Storico-Geografico dell’Università degli Studi di Bari Bepi Poli. Alle ore 18.30, presso il Chiostro di Santa Croce, il Console Onorario della Repubblica di Malta a Bari per la Regione Puglia Matteo Bonadies esporrà i contenuti della sua ultima opera “La mansarda di cartone” (modera la giornalista di Teleregione Imma Ceci). “Profumi, luci, suoni dal Sud” è invece la pubblicazione di Mario Cassanelli (ore 19.00 in Largo Porta di Mare, modera il giornalista de Il Biscegliese Enzo Storelli). Alle 19.15 presso la Banchina del Porto Turistico, sarà la volta di Alfonso Luigi Marra con il suo “Labirinto femminile” (modera il giornalista di Telesveva Giuseppe Inchingolo), mentre a concludere il programma pomeridiano sarà il biscegliese Vincenzo Arena che, alle ore 19.30 in Largo San Matteo, affiancato dal conduttore del Tg1 Marco Frittella, presenterà il suo “Zagare e Sangue. L’informazione è cosa nostra” (modera il Direttore di BisceglieTv Nicola Mastrototaro).

Dopo il ricco programma del pomeriggio, la rassegna entrerà nel vivo con la partecipazione di Federica Manzon, seconda classificata appena tre giorni fa con il suo “Di fama e di sventura” al Premio Campiello 2011 (appuntamento nell’atrio di Palazzo Ammazzalorsa, via Trieste, alle ore 19.45; modera il giornalista Ansa Michele De Feudis). Alle 20.00 in Largo Sant’Adoeno, il Caporedattore della sede pugliese della Rai Raffaele Nigro converserà con il giornalista di Teledehon Francesco Rossi del libro “Dio di Levante”, mentre alle 20.15 in Piazza Duomo il vaticanista del Tg1 Aldo Maria Valli presenterà “Le verità del Papa”, un tentativo riuscito di dirigersi al centro della verità, indagando le polemiche sullo scandalo della pedofilia nel clero (modera l’incontro il giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno Giuseppe Dimiccoli).

 L’ultimo appuntamento della prima giornata di Libri nel Borgo Antico vedrà salire sul palco allestito in Largo San Matteo l’ex Presidente del Consiglio ed ex Segretario Nazionale della Democrazia Cristiana Ciriaco De Mita, pronto a conversare, assieme al conduttore del Tg1 Marco Frittella, del libro “La politica negata” di Geminello Preterossi.

 Tutti i libri degli autori protagonisti della rassegna saranno invece in vendita all’interno dei locali del centro storico cittadino, riservati per l’occasione alle case editrici pugliesi. 

 L’ingresso ad ogni evento sarà libero e completamente gratuito. Per il programma completo della manifestazione o ricevere ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito internet www.librinelborgoantico.it, telefonare al numero 080-3960970 o inviare una mail all’indirizzo info@librinelborgoantico.it.


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS