Salvatore Valentino

Salvatore Valentino

direttore dal 184 1Salvatore Valentino, “Ofantino” di nascita (Barletta 22 marzo 1959) conserva intatto il legame con la sua terra d’origine, Margherita di Savoia; pur essendo diventato biscegliese d’adozione dal 1973 ha cominciato ad amare da subito la sua nuova Città , alla quale lo lega un affetto particolare che non conosce cali di tensione nel tempo.

Da sempre animato dalla passione per il giornalismo e per la comunicazione sociale, nel 1976 fonda il primo giornale parrocchiale “laico” dal titolo “La Comunità ”, che accompagnò la nascita della nuova Parrocchia di San Pietro nel quartiere di “Carrara Gioia” fino al 1981, contribuendo a formare una nuova coscienza civica fra gli abitanti del giovane rione, fortemente ancorata alla fede religiosa.

Dopo aver collaborato brillantemente con il Settimanale “La Diretta” (1994-1996) diretto da Maurizio Rana, invitato dal compianto Prof. Giuseppe Di Molfetta, collabora alla storica testata cittadina “Il Nuovo Palazzuolo”, restandovi fino alla sua chiusura, nella primavera del 1998.

Ha al suo attivo una breve collaborazione con il quotidiano “Roma”, riportato in auge dal compianto On. Pinuccio Tatarella nel 1996.

Nella primavera del 1999 accoglie l’invito del collega Mario Lamanuzzi, fondatore del periodico “Bisceglie quindici giorni” diventandone da subito redattore di riferimento per la politica cittadina.

Nel 2000 collabora con “La Provincia”, settimanale diretto dal collega Savino Sguera, orbitante nella “galassia Teleregione” di Barletta.

Nel 2001 consegue l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti di Puglia, nell’elenco Pubblicisti di Bari; viene chiamato a collaborare, quale corrispondente da Bisceglie, al “Nuovo Quotidiano di Puglia – Bari”, presente nelle edicole in abbinata al “Messaggero”, restandovi fino a tutto il 2002.

Nello stesso anno affronta con successo l’esperienza radiofonica, conducendo con Mario Lamanuzzi il programma di musica ed informazione “La Piazzetta” su Radio Centro Bisceglie. Al suo attivo alcune esperienze televisive, quale inviato da Bisceglie in occasione di consultazioni elettorali per Teleregione e Telesveva.

La vera svolta arriva a febbraio del 2003. Mario Lamanuzzi, nel lasciare la direzione di “Bisceglie quindici giorni”, indica quale erede morale Salvatore Valentino, che ne diventa Direttore Responsabile ed Editore.

Dal marzo 2003 la testata “Bisceglie 15 Giorni” si afferma sempre più quale riferimento equilibrato nel panorama editoriale biscegliese, crescendo di gradimento presso i lettori, le Istituzioni e le Associazioni cittadine.

Nella primavera del 2005 “Bisceglie 15 Giorni” sbarca su Internet con un proprio sito che, nell’arco di poco più di un anno registra oltre 18000 visite.

E siamo a luglio 2006: con questa nuova veste grafica, il nostro sito Internet si arricchisce di servizi e si presenta ai Visitatori quale naturale appendice della versione cartacea, aperta alla consultazione di tutti i cittadini biscegliesi residenti nel mondo, ai quali la Redazione di “Bisceglie 15 Giorni” è legata da sinceri legami d’affetto e di amicizia.

Luglio sembra essere il “mese della rinascita” per il nostro Periodico d’Informazione. E’ proprio il 6 Luglio 2009, a tre anni esatti dalla seconda edizione, ci apprestiamo a portare all’attenzione dei nostri Gentili Lettori la nuova impaginazione del sito. Lasciamo il vecchio sito con una cifra record: oltre 190.000 contatti in circa tre anni. Un buon risultato per un sito che si rinnovava con lentezza.

L’abbiamo battezzata “Informazione Globale” poichè in un unico strumento editoriale abbiamo inteso racchiudere tre proposte: il tradizionale Quindicinale, che potete sfogliare on line in formato telematico; gli aggiornamenti quotidiani in home page ed in Archivio; il nuovo Canale You Tube che raccoglie le nostre testimonianze video. In più una fornitissima galleria fotografica che andremo ad arricchire sempre più con nuove immagini.

Siamo certi, ed i primi dati ci confortano, che questa nuova veste editoriale di “Bisceglie 15 Giorni” incontrerà il favore del pubblico: quello vicino, ma ancor più quello sparso per il Mondo, e le prime statistiche ci stanno dando ragione.

Grazie per l’attenzione che d’ora innanzi vorrete dedicarci

Contattalo: s.valentino@bisceglie15giorni.com

Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS