Barletta, domenica 9 ottobre “Ricordando Nino Rota”

RICORDANDO NINO ROTA” NEL CENTENARIO DELLA NASCITA  LE “CLARINET GIRLS ENSENBLE & FRIENDS” PER LA 27.ma STAGIONE DELL’ASSOCIAZIONE “G.CURCI”

Domenica 9 ottobre nella splendida cornice della Chiesa di Sant’Antonio

 Un grande Evento sarà  quello dell’Autunno Musicale dell’Associazione Cultura e Musica “G. Curci” di Barletta, domenica 9 ottobre, alle ore 18,30 pressola Chiesa di Sant’Antonio. Di scena il prestigioso “Clarinet Girls Ensemble & Friends” diretto dal m° Michele Consueto, docente di clarinetto presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.

L’Ensemble, tutto al femminile, da rivelazione è ormai una realtà tangibile e concreta che propone un modo diverso di fare musica rivisitando, attraverso attenti e puntuali arrangiamenti del maestro Michele Consueto, con l’uso di clarinetti, flauti, oboi, sassofoni, chitarre, percussioni, voci  e pianoforte, un repertorio ” classico” di svariati generi musicali (da Strauss a Rossini, da Rota a Modugno, a Zimmer a Morricone) rivisitato in chiave contemporanea.

Le “Clarinet Girls Ensemble & Friends”, gruppo formato da giovani strumentiste, si forma nel 2005, sotto la guida del m° Michele Consueto. L’Ensemble raggruppa al suo interno 15 musiciste, molte delle quali provenienti dal Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, proponendo un repertorio vario e accattivante, che spazia dall’opera lirica (Il Barbiere di Siviglia, Boheme, La Regina della Notte…), alle colonne sonore di film (Il Gladiatore, Sister Act, N. Rota, Morricone…) e molti brani ancora che si fondano su  arrangiamenti classici o sperimentali (Libertango, The entertainer, polke di Strauss…), con particolare riguardo alle trascrizioni da altri strumenti, curate personalmente dal maestro Michele Consueto, che costituiscono autentiche novità nel quadro della musica per ensemble.

L’Ensemble  che è alla continua ricerca di una sempre più omogenea ma allo stesso tempo varia possibilità di approccio alla musica e condivisione di quest’arte col pubblico, ha già riscosso lusinghieri consensi di pubblico e di critica, vincendo il 1° premio con menzione al II° Concorso Nazionale di Musica “Igor Strawinsky” di Bari e il 2° premio al IV° Concorso Nazionale “Euterpe” di Corato

Il programma dal titolo “Ricordando Nino Rota”, nel centenario della sua nascita, spazierà da autori come Strauss a Rossini, a Zimmer a Morricone, fino ad arrivare a Rota e Modugno con  medley delle musiche dei più bei film di Fellini e Sergio Leone , attraverso trascrizioni ed arrangiamenti a cura dello stesso m° Michele Consueto.

Per informazioni telefonare allo 0883/527154 – 0883/528026.

Lascia un Commento