
La nostra Antonella Salerno ai comandi del simulatore di volo, insieme ad Adam Hare
Volare su un elicottero o un aeroplano è il sogno di molta gente. Grazie al Capitano Inglese Douglas Hale, qualificato istruttore di Simulatore di Elicotteri, due ragazzi sono stati abbastanza fortunati per aver avuto l’opportunità data loro di volare, senza lasciare il terreno.
Venerdì 16 Ottobre, l’Inglese Adam Hare e la biscegliese Antonella Salerno, si sono recati alla N.A.T.O. nella Base della R.A.F., Royal Air Force in Benson, Inghilterra.
I due sono entrati nell’ Elicottero Simulatore dotato di una replica accurata di tutti gli strumenti che di solito si trovano in un vero Elicottero, con l’aggiunta di effetti speciali quali cattive condizioni meteorologiche, fulmini e turbolenze. Il Capitano, ha mostrato loro come volare un’ Elicottero in diverse circostanze, durante il giorno e la notte. Nel Simulatore è possibile vedere la pista, come fosse vera, con l’esatta replica delle città su cui si sorvola, fotografate precedentemente dal satellite.
“Quando ci sono delle cattive condizioni meteorologiche ed è buio, ci si deve affidare completamente agli strumenti di bordo” - ha spiegato il Capitano Douglas Hale - ed è importantissimo che i due piloti comunichino tra di loro, su chi prende i comandi. Volare all’interno del Simulatore è piuttosto costoso. Un’ora di volo infatti costa 2.000 Sterline. Entrare nella Base della Royal Air Force da visitatori, non è semplice. Il livello di sicurezza è piuttosto alto, per evitare attacchi terroristici. Sono vietate foto e filmati, tranne nella zona dove sono i Simulatori. Si entra solo con il Passaporto. I visitatori, inoltre, devono ottenere un lasciapassare con foto istantanea scattata dai militari.

Antonella Salerno ed il Cap. Douglas Hale
Ciò permette di visitare tutte le aree ma sempre accompagnati. Il Capitano Douglas Hale possiede anni di esperienza nella Royal Air Force.Oggi è un Istruttore di Simulatori di Elicotteri, si accerta che i nuovi piloti, vengano ben addestrati e che la cabina riproduca l’esatta replica di un elicottero vero. Inoltre insegna ai futuri piloti come comportarsi in situazioni difficili e non lasciarsi prendere dal panico. Il Capitano ha mostrato alcune delle aule dove i futuri piloti studiano per volare realmente un’ elicottero ( M. S. H. A. T. F. ) Medium Support Helicopter Aircrew Training Facility, utilizzato per soccorsi ed altre operazioni militari.

Il simulatore di volo
“E’ stata un’esperienza formidabile - ha esclamato Antonella Salerno - non avrei mai immaginato di entrare nella N.A.T.O. e volare dentro un Simulatore di Elicottero. Tutto ciò è stato possibile grazie alla guida del Capitano Douglas Hale, che ringrazio immensamente, per la sua gentilezza dimostrata e per avermi dato l’opportunità di sperimentare un sogno che si è avverato”.