A Bisceglie nasce la prima palestra per diversamente abili grazie a MA. GI. CA.
Archiviato in: Iniziative Culturali

    

Il Vice Sindaco di Bisceglie, Vittorio Fata, porge il saluto ai relatori

Il Vice Sindaco di Bisceglie, Vittorio Fata, porge il saluto ai relatori

Il 29 novembre scorso presso il Chiostro S. Croce si è svolta la cerimonia di presentazione di una nuova realtà sportiva, A. S. D. MA. GI. CA. un sodalizio che accomuna giovani biscegliesi,  laureati in scienze motorie sportive specializzati  e specializzandi in attività motorie,  preventive ed adattate per ragazzi speciali e per  i  normodotati. La sede operativa sarà presso la Palestra G. Ferraris di Bisceglie in via pozzo  marrone,84, una nuova realtà sportiva voluta dai soci fondatori Mariangela e Valentina Cosmai, Lucia Gargiulo e Girolamo Cosmai.

  La serata, moderata dalla Dott.ssa Violetta Giacomino,  ha registrato l’interesse delle associazioni di volontariato sociale,  sportive   e le  famiglie dei ragazzi speciali che non vanno mai dimenticate.

Notevole l’affluenza di pubblico che ha apprezzato in sala le testimonianze autentiche dei  qualificati relatori come la Dott.ssa Serafina Grandolfo, funzionario della Regione Puglia, consigliere nazionale all’interno del C.S.I, Presidente Provinciale e Coordinatrice della formazione del comitato di Bari, il Prof. Giuseppe Rossano, docente presso il corso di laurea in scienze motorie- Università di Bari, nonché Direttore Tecnico: Presidente Provinciale FISD di Bari  e presidente del CIP di Bari.

 vicepresidente dell’Associazione Paraplegici, dell’Assessore allo Sport, Vittoria Sasso, del vicesindaco Vittorio Fata e del direttore tecnico MA.Gi.CA., dott. Girolamo Cosmai.

 L’iniziativa nata sotto il Patrocinio del Comune di Bisceglie grazie all’Input del primo cittadino Francesco Spina e dell’Assessore allo Sport ,Vittoria Sasso,  poiché i temi dell’inclusione e dell’integrazione delle persone disabili, si concretizzano con la  rete  di associazioni sportive e di volontariato sociali, scuole ed enti già riconosciuti per l’impegno profuso come CONI e C.S.I. La pratica dell’attività motoria non solo rappresenta un mezzo privilegiato di sviluppo ma consente di allontanarsi fisicamente dal nucleo  familiare per relazionarsi con il mondo esterno  e di  giovare di benefici fisici e mentali.

La dott.ssa Giacomino Violetta, in qualità di insegnante,  ha ribadito che il nostro corpo è la chiave per entrare nel mondo, ci fa sentire vivi, poiché ci pone in contatto con gli altri, realizza un’immagine corporea e positiva di sé, strumento privilegiato di mediazione didattica con normodotati e ragazzi speciali. La cultura delle differenze ha prodotto il messaggio dell’educazione alla solidarietà e all’integrazione dei ragazzi speciali come ricchezza e originalità offrendo pari opportunità nello sport, nella danza, nella musica e nell’arte.

   foto 2 di magicaIl direttore tecnico  Girolamo Cosmai, laureato in scienze motorie, un master in rieducazione motoria e sportiva presso l’associazione rieducatore  sportiva a Bologna, con il Coni ha conseguito  il titolo di tecnico per l’avviamento allo sport per disabili e operatore ABA, ha dichiarato che l’idea di una palestra per disabili è nata dalla consapevolezza che i progetti  di carattere sportivo nelle scuole a titolo gratuito erano

più orientati verso i normodotati e questo lo ha indotto ad approfondire i corsi di aggiornamento promossi dal Coni e dal C.S.I. di  Bari.

Il prof. Cosmai  ha confermato che da lunedì  30 novembre con il suo  staff, avvierà un corso articolato in tre sedute settimanali: lunedì -mercoledì–venerdì dalle ore 15,30 alle ore 17,30, riservato ai diversamente abili. Si inizierà con l’avvio delle attività di base per sviluppare le capacità motorie ed il senso percettivo, seguita dalla pratica dell’attività sportiva vere e propria, nonché la partecipazione di qualche atleta a campionati regionali o nazionali nelle discipline per le quali mostreranno maggiori attitudini. Successivo l’obiettivo di rivolgere le attività motorie agli adulti inclusi  gli  ammalati di Alzheimer.

    Il Centro Sportivo Italiano Comitato di Bari  alla luce della nuova disciplina di rapporti tra il Coni e gli Enti di promozione sportiva con l’intento di promuovere la partecipazione allo sport delle persone diversamente abili, ha organizzato dei corsi per laureati in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari, corso di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive, con il patrocinio del Miur – Ufficio VII Ambito Territoriale per la Provincia di Bari-Coordinamento “Ed. Motoria, Fisica e Sportiva” della Scuola Regionale del Coni Puglia , del Comitato Regionale CSI Puglia, corsi preposti che toccano area giuridica, medica, psicologia, tecnica per preparare questi giovani operatori, grazie a referenti come  la Dott.ssa Serena Grandolfo e il Prof Giuseppe Rossano.

Era il 1970 quando negli Stati Uniti D’America si decise di aprire allo sport femminile per fare in modo che le studentesse avessero pari opportunità rispetto agli studenti nel praticare sport a scuola, pertanto anche le scuole vanno aiutate per far si che ai ragazzi speciali vengano offerte pari opportunità nell’ambito dell’attività motoria.

logo magicaIl C. S I. ha celebrato il  70mo anno dalla sua fondazione  promuovendo il valore dello sport per tutti, mezzo per scoprire nuove potenzialità oltre i limiti, contribuendo all’accettazione del sé individuale, di rieducazione  e di integrazione sociale alla luce dei benefici fisici e mentali, con la possibilità di svolgere esercizi ginnici adattati alla tipologia dell‘handicap. L’importanza dell’attività sportiva e del ruolo della psicologia dello sport sul piano umano, culturale e sociale va vista come strumento di prevenzione verso alcune patologie sociali  quali la solitudine , le paure, i timori, aiuta i normodotati e i ragazzi speciali a percorrere insieme la strada della condivisone, della sperimentazione, del limite, della conoscenza di sé, grazie ad educatori ed operatori seri negli interventi degli altri relatori.

Il vicesindaco, Vittorio Fata nel porgere i saluti del Sindaco, ha ricordato le tante manifestazioni promosse in nome e nel valore dello sport che accomuna tutti e l’impegno dell’Amministrazione ad eliminare ogni sorta di barriere architettoniche per i disabili della nostra città.

Vittoria Sasso ha concluso con l’auspicio di un impegno costante in questa direzione, considerato l’intento dell’Amministrazione a seguire e a supportare iniziative e idee come quella di MA GI CA, perché possa arrivare lontano  perché magica è questa realtà sportiva appena nata.

L’associazione Ma Gi Ca è anche su facebook.                       

 

                                                                                   Violetta Giacomino 


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS