“Apologia di Socrate” con Claudio Carini. Al “Don Sturzo” di Bisceglie
Archiviato in: Spettacolo

Claudio Carini foto 1Domenica 23 Marzo alle ore 18, diciassettesimo appuntamento con la rassegna SCENA 84 al Teatro Don Luigi Sturzo di Bisceglie (Via Pozzo Marrone 86); è di scena Claudio Carini del Teatro Stabile di Innovazione di Perugia con lo spettacolo “Apologia di Socrate”, scritto e diretto dallo stesso Carini. 

L’allestimento propone un Socrate irridente e caustico, che dietro una maschera di finta ingenuità nasconde un messaggio dirompente e pericoloso per qualunque struttura sociale. Dietro i maldestri e comici tentativi di sperimentare da sé stesso un modo per eseguire la condanna a morte che egli sa già che gli verrà inflitta, si nasconde il ritratto di un personaggio addirittura più minaccioso e destabilizzante di quello tratteggiato dai suoi accusatori. 

Socrate imbastisce la sua difesa con una stringente logica che finisce per imbrigliarlo sempre più. Gli ateniesi, i giudici, il pubblico accorso ad assistere a questo storico processo alla filosofia socratica (tra il pubblico era presente anche un allievo di Socrate, un certo Platone, che si prese poi la briga di tramandare a noi i fatti) decidono per una condanna a morte. 

“Socrate lo si stima un po’ diverso dagli altri”, dice egli di sé stesso. Socrate è un uomo libero, pacato, logico e appassionato, meticoloso e pedante, saggio e impavido di fronte alla morte, una morte che non lo può spaventare perché lui almeno “sa di non sapere” cosa ci sia dopo. Un uomo curioso verso la vita e verso la morte allo stesso modo. Un uomo di cui il mondo, il nostro mondo, avrebbe bisogno ancora oggi: distaccato dai beni materiali, dal potere, dalla staticità ideologica. 

Ancora oggi noi restiamo ammirati della straordinaria umanità di questo genio del pensiero. E ci chiediamo quanti liberi pensatori siano rimasti oggi. E che fine faremmo fare loro se venissero a tirarci per la giacca quando sonnecchiamo in poltrona, magari con il telecomando che quasi scivola di mano.

 I biglietti dello spettacolo (intero 12 €, ridotto 10 €) sono in vendita fino a sabato presso la Libreria Oompa Loompa (Via Cardinale Dell’Olio 18), da domenica alle 17 presso il botteghino del teatro. Per informazioni: 345 6394314 – 373 8365604


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS