48° GIRO PODISTICO DI BISCEGLIE, FERVONO I PREPARATIVI
Archiviato in: Sport

giro podistico_Dario_Santoro[1]Il fascino di una corsa di antica tradizione, la suggestione di un percorso capace di esaltare le bellezze paesaggistiche del territorio, la spettacolarità di un evento di buon spessore tecnico. Tutti ingredienti che confluiranno nella 48esima edizione del Giro Podistico di Bisceglie, in programma domenica prossima, 2 agosto, con partenza alle 18 in Piazza Vittorio Emanuele (lato bar Orchidea).

La popolare gara su strada, ripristinata dopo un’interruzione di 15 anni grazie all’impegno dell’Atletica Riccardi Bisceglie e del suo dinamico presidente Gianni Graziani, chiamerà a raccolta numerosi podisti appartenenti alle categorie Assoluti, Amatori e Master, oltre ai concorrenti liberi in regola con le norme sanitarie. Il tracciato predisposto dagli organizzatori, lungo 9,2 km., abbraccerà l’intera litoranea di ponente fin quasi a lambire il Ponte Lama prima del ritorno nel centro abitato verso il traguardo collocato sempre in Piazza Vittorio Emanuele.

Tra gli interpreti di spicco che hanno già garantito la partecipazione figura il 19enne sipontino Dario Santoro, alfiere dell’Associazione Gargano 2000 di Manfredonia, reduce da una gratificante serie di risultati. Santoro ha infatti partecipato con la maglia azzurra ai Campionati del Mondo di Cross (categoria Juniores) svoltisi ad Amman, in Giordania, oltre ad aver trionfato nel prestigioso Cross Internazionale della Vallegarina a Rovereto (TN). Nell’annata del promettente atleta allenato da Gianni Cotugno non va trascurato il secondo posto ai Campionati Italiani Individuali di Cross a Porto Potenza Picena (MC), preceduto di soli 7” dal calabrese Guzzi.

Santoro si pone dunque fra i principali candidati al successo, ma dovrà misurarsi con un lotto agguerrito di avversari fra cui il biscegliese Tommaso Parisi, tesserato per l’Amatori Atletica Acquaviva e già vincitore della “Corsa della Solidarietà Bisceglie-Trani” svoltasi il 2 giugno scorso. Al Giro Podistico di Bisceglie, patrocinato da Regione Puglia, Provincia BAT e Comune di Bisceglie, interverranno autorevoli personalità dello sport pugliese fra cui il Presidente del Comitato Regionale FIDAL, Angelo Giliberto, ed il Presidente Regionale UISP, Vincenzo Liaci.

Unitamente alla gara competitiva, si svolgerà anche la 3^ Marcialonga di Ferragosto, passeggiata eco-turistica sul medesimo percorso riservata agli appassionati di jogging e del sano vivere all’aria aperta. E’ ancora possibile effettuare le iscrizioni (quota di 5 euro) presso la sede sociale della Riccardi Bisceglie in Vico Conforti 12, traversa di Piazza Vittorio Emanuele, dalle ore 18 alle 20. Gli organizzatori comunicano infine che ai primi cento sarà assegnata la t-shirt con il logo della manifestazione, mentre ai primi 200 andrà il medaglione celebrativo dell’evento.   (Mino Dell’Orco)


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS