QUESTA SERA PRIMO INCONTRO DELLA SERIE “ROTTE MURGIANE”. CHIESA S. MARGHERITA

locandina-rotte-murgiane-rosa-provaRipartono le iniziative nella chiesa di Santa Margherita a Bisceglie che vedono la direzione artistica della prof. Luisa Derosa, docente in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari.

Si parte con quattro incontri tra ottobre e dicembre per presentare il volume ‘Rotte Murgiane’, gli appuntamenti, organizzati dal Fai delegazione Andria-Barletta-Tranidiretto dalla prof. Rosa Crocetta e dall’Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi presieduto dal dott. Sergio Chiaffarata, proporranno alcuni tra i temi sviluppati nel recente volume ‘Rotte Murgiane’ a cura di Luisa Derosa e Maurizio Triggiani edito da Edipuglia.

‘Rotte Murgiane’ costituisce il primo contributo cartaceo di Puglia In-Difesa, manifestazione ideata dai proff.ri Raffaele Licinio e Franco Cardini e poi divenuta un sito web gestito dal prof. Maurizio Triggiani che da anni è impegnato a segnalare, conoscere e approfondire aspetti della tutela e della salvaguardia del patrimonio culturale pugliese.

Grazie al patrocinio del Comune di Andria e all’impegno del Fai (delegazione Andria-Barletta-Trani) è stato possibile realizzare questo libro che raccoglie importanti contributi di studiosi pugliesi.

A Santa Margherita verranno presentati e discussi alcuni temi presenti in ‘Rotte Murgiane’:

il 6 ottobrePina Belli D’Eliadialogherà con Luisa Derosa su Interventi sul rupestre e buone pratiche di restauro;

il 27 ottobre Sergio Chiaffarata e Maurizio Triggianiparleranno di Il territorio dell’Alta Murgia tra salvaguardia, storia e…discariche introdotti da Luisa Derosa;

il  17 novembre Giulia Perrino e Rosalinda Romanelli parleranno di Pittura e iconografia: sulle tracce del Medioevo dimenticato, con una introduzione di Luisa Derosa;

il 1 dicembre Dino Borri e Pasquale Cordascoconcluderanno gli appuntamenti parlando diRacconti e riflessioni su un territorio: Castel del Monte e il paesaggio delle Murge, introdotti da Maurizio Triggiani.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno a partire dalle ore 18.00 presso la chiesa di Santa Margherita e saranno seguiti da un Apericena, inoltre per chi parteciperà verrà chiesto un contributo libero per la gestione della chiesa.

Bisceglie, 02 ottobre 2016

 

Per maggiori informazioni: Giuseppe Losapio 3497514788 marinaiodeltempo@gmail.com


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS