Annie e Jennifer, al “Don Sturzo”, domenica 15 dicembre
Archiviato in: Spettacolo

Annie e Jennifer fotoDomenica 15 Dicembre alle ore 18, presso il Teatro Don Luigi Sturzo di Bisceglie (Via Pozzo Marrone 86), sesto appuntamento con SCENA 84 (rassegna di Teatro, Musica, Danza e Poesia). Va in scena la Compagnia Gruppo Abeliano di Bari con la commedia “Annie e Jennifer“. Drammaturgia e regia di Vito Signorile, con Mino De Cataldo, Tina Tempesta, Betty Lusito.

 Lo spettacolo è un adattamento di Vito Signorile da “Le cinque rose di Jennifer” di Annibale Ruccello e “Prima di colazione” di Eugene O’Neill. La storia è ambientata in un quartiere di periferia, un tipico dormitorio metropolitano dove abita Jennifer e in cui si aggira un ignoto assassino che firma i suoi omicidi lasciando sul luogo del delitto cinque rose. Jennifer aspetta sempre una telefonata, aspetta Franco, ingegnere di Genova, amore per una notte, ormai svanito nel nulla e ossessivamente presente solo nella sua mente. Annie è una moglie gelosa e petulante, ormai preda della follia, che continua a parlare e parlare e “servire” la colazione ad un marito ormai “assente” da anni. Si parla, si ride, si cantano addirittura canzonette, ma i fantasmi della solitudine spingono fino alle estreme conseguenze la loro crudeltà e danzano il loro trionfo.

Follia e solitudine sono gli elementi chiave dell’interpretazione esemplare della grande Tina Tempesta. L’attrice esprime al meglio una follia umana rafforzata dal peso degli anni nonché una solitudine appesantita da una rassegnazione che quasi annulla ogni speranza. Mino Decataldo,  nei panni del travestito Jennifer, alterna vari stati d’animo con una naturalezza quasi surreale riuscendo a trasmettere al pubblico la leggerezza del personaggio quando canticchia allegramente le canzoni che trasmette la radio; una leggerezza che invano tenta di sopprimere la solitudine ed oscurare l’inquietudine per quella telefonata che non arriva; inquietudine che si trasforma in dolore struggente che finisce per violentare la sua intimità.

 I biglietti dello spettacolo sono in vendita fino a sabato 14 presso la Libreria Oompa Loompa (Via Cardinale Dell’Olio 18), dalle 17 di domenica presso il botteghino del teatro. Per informazioni: 345 6394314 – 373 8365604


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS