“Ascoltino gli umili e si rallegrino”
Archiviato in: Diocesi

don tonino locandina ascoltinoA Trani l’ultimo incontro su don Tonino Bello.

Nel corso dei precedenti incontri tenuti a Barletta e a Corato sono stati analizzati alcuni aspetti delle virtù umane,culturali e sociali di don Tonino Bello,presbitero e vescovo. Gli incontri tematici ed itineranti vogliono far riflettere sull’attualità del vescovo “della stola e del grembiule” che ha visto gli anni ’80 e ’90 in Italia che di quel ventennio l’Italia ha attraversato una grande trasformazione socio economica. L’Italia si era trasformata: la società era cambiata per far posto ad una società più libera, economicamente dinamica, sempre in fase di rapida modernizzazione, più individualista,con la presenza di squilibri non solo tra nord e sud, tra est ed ovest, ma anche di persone provenienti da altre culture. Nel frattempo erano anche caduti i” muri “politici,sociali e culturali verso una nuova società plurale. Il prelato ha saputo umanizzare il tempo e la storia,indicando sia le contraddizioni,presenti all’interno della società, sia proponendo un vero e proprio sviluppo umano,cristiano,sociale, ecologico ed inclusivo dell’individuo,affinché la fede cristiana abbia o recuperi un ruolo nel cammino verso il futuro.

Il prossimo incontro è previsto giovedì 18 aprile Parrocchia San Magno(zona stadio) di Trani Don Tonino Bello: fede, speranza, carità.  All’ incontro pubblico interverranno: Don Dino Cimadomo,parroco della parrocchia San Magno-Trani; Renato Brucoli,già collaboratore di don Tonino; Giuseppe Faretra,giornalista del periodico diocesano “In Comunione”.

Gli eventi sono in collaborazione con : edizioni  Insieme –Terlizzi ; “IN Comunione”mensile dell’Arcidiocesi  di Trani,Barletta-Bisceglie – Pax Christi –Barletta e Corato, ,Legambiente-circolo Angelo Vassallo-Corato, Zona Pastorale San Ruggero, Sala della Comunità Sant’Antonio-Barletta, Caritas cittadina-Corato,ARCI-La Locomotiva,Corato.

 Giuseppe Faretra

Giornalista pubblicista di “In Comunione”

Periodico dell’Arcidiocesi di Trani – Barletta-Bisceglie-Nazaret


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS