BARLETTA. 26a STAGIONE CONCERTISTICA AL “CURCI”
Archiviato in: Senza categoria

MUSICA ACCARDOLa Stagione concertistica dell’Associazione Cultura e Musica “G. Curci” di Barletta, è una delle più longeve in città, essendo arrivata alla sua 26.ma Edizione.

Anche questa nuova Stagione nata sotto la Direzione Artistica del m° Francesco Monopoli, si preannuncia come ogni anno , punto di riferimento della vita musicale in città e nella neonata provincia .

26 anni di attività, e quasi 700 concerti per una Associazione che con orgoglio può affermare di essere riuscita a portare sui palcoscenici della città di Barletta i migliori artisti del panorama musicale internazionale, sono stati premiati quest’anno, grazie alla lungimiranza del dott. Sergio Maifredi, Direttore Artistico del Teatro Comunale Curci di Barletta, con una presenza importante dell’attività concertistica dell’Associazione Curci, unico ente musicale della città ad essere riconosciuto dal Ministero per i Beni e le attività Culturali, all’interno dello splendido Teatro Comunale Curci di Barletta, vero gioiello della città.

Sono tanti gli eventi musicali che propone la 26.ma Stagione Concertistica dell’Associazione Cultura e Musica “G. Curci” di Barletta, con il sostegno dell’Assessorato al Mediterraneo ed Attività Culturali della Regione Puglia e in collaborazione con la Direzione Artistica del Teatro Comunale Curci e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

MUSICA BACALOV16 gli appuntamenti di questa Stagione che rispecchiano la precisa volontà di dialogare con un pubblico sempre più vasto, e così al carattere volutamente più tradizionale dedicato al grande repertorio romantico, si contrappone la natura più eclettica e aperta in cui la musica antica convive con quella dei giorni nostri e con i grandi classici, strutturata in 3 Rassegne : Musica , Concertistica e Autunno Musicale..

Otto gli Eventi Musicali che si svolgeranno presso il Teatro Comunale Curci di Barletta.

Per la Rassegna MUSICA

Domenica 17 gennaio, il Bollani Danish Trio con uno spettacolo dal titolo “Stone in the Water” vedrà Stefano Bollani al pianoforte, Jesper Bodilsen al basso e Morten Lund alla batteria. La musica sprigionata da questo trio, frutto di una miscela attenta e magica, esprime intelligenza, immaginazione e delizia nel momento sonoro. Bollani riesce a creare le sue “frasi” grazie a una profonda conoscenza delle strutture armoniche, una caratteristica attraverso la quale riesce a mostrare tutto il suo coraggio e tutta la sua inventiva, senza tralasciare quell’importante gusto melodico che lo caratterizza.Sentire uno dei più grandi pianisti europei è un piacere puro, e quando tutto questo avviene in trio, è un piccolo miracolo.

Domenica 14 febbraio sarà la volta del Luis Bacalov Jazz Quartet, con lo spettacolo “Tango and Around”. Il tango viene omaggiato in tutte le sue forme e preso a pretesto per esplorare in lungo e largo le influenze che ha avuto da tutto il mondo e che ha riversato su altre musiche. Con Tango and Around, Luis Bacalov propone e sviluppa composizioni che ricercano punti d’incontro fra diverse culture musicali, approdando ad un risultato di grande impatto e forza

Venerdì 23 aprile, grande evento da non perdere con il Duo Salvatore Accardo e Bruno Canino (violino e pianoforte) Una grande occasione per ascoltare due straordinari interpreti del nostro tempo e per godere della maestria e della bellezza del suono che solo loro sanno creare.

 

MUSICA MONOPOLIPer la Rassegna CONCERTISTICA

Il 29 dicembre la Stagione si aprirà con il tradizionale Concerto di Capodanno e la National Philarmonic Orchestra “S. Prokofieff” diretta da Alexander Dolinsky.

 

Il 27 febbraio sarà la volta del Sexteto Viento de Tango , la Compagnia di Tango Argentino “Buenos Aires “ e la voce di Ruben Peloni che proporrà uno spettacolo assolutamente affascinante e coinvolgente di musica e danza che porterà per mano lo spettatore attraverso la lunga storia e le diverse fasi di questo genere musicale, il Tango, che con melodie struggenti e malinconiche ma anche con ritmi aggressivi ed energici, fa vivere emozioni incomparabili.

 

Il 28 marzo sarà la volta della Viotti Chamber Orchestra una delle più prestigiose Orchestre da Camera italiane, con due solisti d’eccezione: il violinista Franco Mezzena ( che è anche

direttore dell’Ensemble) e il pianista Francesco Monopoli.

Un concerto assolutamente originale con un programma dal virtuosismo raffinato che va da Mendelssohn a Milhaud allo splendido Concerto di Chausson.

 

Il 16 aprile appuntamento con il noto Quartetto di Cremona Cristiano Gualco (violino), Paolo Andreoli (violino), Simone Gramaglia (viola) e Giovanni Scaglione (violoncello), uno dei più prestigiosi quartetti della scena musicale internazionale. con una raffinata proposta musicale : un susseguirsi di emozioni intense attraverso le meravigliose sonorità del quartetto e i suoi affascinanti virtuosismi.

 

Il 9 maggio ultimo appuntamento presso il Teatro Curci con la prestigiosa Orchestra da

Camera ’Eurorchestra’ diretta dal noto maestro Francesco Lentini , con la Finale del 13° Concorso Pianistico Internazionale “Premio Mauro Paulo Monopoli” , un avvenimento musicale di assoluto rilievo, visto il grande riscontro internazionale della manifestazione, un momento di confronto fra diverse scuole, con musicisti di altissimo valore artistico che, in un futuro non molto lontano, ascolteremo nei più grandi Teatri del mondo.

 

La Terza rassegna Autunno Musicale che si svolgerà dal 19 settembre al 7 novembre 2010 , si terrà invece nella splendida cornice della Chiesa di Sant’Antonio, 8 spettacoli, con artisti di altissimo livello e vincitori di Concorsi Musicali Internazionali.

Primo appuntamento con il Duo pianistico Giovanna Valente – Imma Larosa, a seguire la Pianista Yumi Sato , il Duo Paulina Sokolowska – Francesco Monopoli (violino e pianoforte), il pianista Georgy Gromov, il Quartetto di Sassofoni “Reinassance”, il Duo Patricia Stepien – Vitantonio Caroli (violino e pianoforte), il Duo Novecento (clar., dax, fis. e pianoforte) e il Duo Maria Chiara Pavone e Orietta Caianiello (voce e pianoforte).

 

Per informazioni:

0883332456 – 0883332522 Botteghino del Teatro Curci – Corso V. Emanuele, 71 – Barletta

( 10 -13 17.30 – 20.30)

0883528026 – 0883527154 Associazione Cultura e Musica G. Curci ( 10 – 13 , 16 –19 )

Vendita Abbonamenti dal 19 ottobre all’8 novembre 2009 presso il botteghino del Teatro Curci

www.culturaemusica.it info@culturaemusica.it


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS