BARLETTA: SAGGIO FINALE DELL’ACCADEMIA MUSICALE “CURCI”
Archiviato in: Iniziative Culturali

L’Accademia Musicale “G. Curci” , a conclusione dell’Anno Accademico 2009 – 2010, propone il consueto appuntamento musicale per venerdì 18 giugno alle ore 17,30 presso l’Auditorium della Chiesa di Sant’Antonio.

“Nel corso del saggio tutti gli allievi potranno esprimere le loro potenzialità al termine di un soddisfacente anno scolastico – queste le parole di Giulia Damiani, Direttrice dell’Accademia Musicale Curci, una delle poche realtà musicali di un certo prestigio nella nostra città. -. Come sempre sarà l’occasione per salutare i ragazzi ed i rispettivi familiari e tutti coloro che amano la musica e hanno desiderio di trascorrere qualche piacevole momento nell’ascolto dei giovani studenti delle classi delle varie discipline.

L’Associazione porta avanti ormai da decenni dei corsi di avvicinamento alla musica, e questi sono sì propedeutici all’inserimento dei migliori allievi nelle classi di strumento dei Conservatori Musicali, ma  in particolare hanno la finalità di svolgere una funzione di sana socializzazione ed aggregazione sia per i bambini che per i ragazzi e gli adulti.

Questa attività va a concretizzarsi con il Saggio degli allievi che si esibiscono pubblicamente cominciando così un confronto con il mondo che li circonda e che durerà tutta la vita in varie occasioni ed a diversi livelli.

La presenza di un caloroso pubblico in questa occasione è stimolo per l’impegno dei ragazzi e li gratifica oltre ogni altro titolo o riconoscimento che possano ricevere.”
Palcoscenico perfetto sarà come sempre  la bellissima Chiesa di Sant’Antonio, che ospiterà  i  protagonisti  di questa lunga maratona musicale : i numerosissimi allievi della Accademia di Musica “G.Curci” che si esibiranno sia come solisti, sia come coristi che in gruppi di musica da camera.

Potremo così assistere alla esibizione della classe di Canto del m° Giovanni Mazzone  che con i suoi numerosissimi allievi , vincitori di vari Concorsi Musicali Nazionali e finalisti in trasmissioni come “Amici”  e “X- Factor” , offrirà una serata indimenticabile con l’esibizione dei vari allievi che si esibiranno in bellissimi brani vecchi e nuovi del repertorio leggero  italiano e di quello lirico unitamente a brani inediti composti dagli stessi cantanti.

Saranno poi di scena i giovani allievi delle classi di pianoforte dei maestri Laura Alfarano, Mariella Carbone, Maria Diviccaro, Francesca Filograsso, Mariano Fiorella, Maria Rita Lamonaca, Ruggiero Morelli e Luigia Superti, delle classi di violino dei maestri Francesco Capuano e Stefania Giorgio, della classe di chitarra  del m° Gaia Laforgia, della classe di flauto del m°  Stefania Dell’Olio  e della classe di percussioni del maestro Riccardo Gambatesa che si esibiranno sia come solisti che in varie formazioni cameristiche.

A concludere la serata sarà poi il Coro di Voci Bianche della Scuola di Musica Curci, formato da numerosissimi piccoli allievi dei vari strumenti,  con l’esibizione dei vari solisti che sotto la guida delle docenti Laura Alfarano e Mariella Carbone si cimenteranno con brani di sicuro effetto e coinvolgimento.

Durante lo spettacolo agli allievi si uniranno anche i vari maestri, per condividere e per godere con loro il risultato del  lungo lavoro di preparazione che li ha visti fianco a fianco nella realizzazione di un vero e proprio spettacolo.

Per informazioni Tel. 0883/527154 –  e mail : culturaemusica@libero.it .


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS