BARLETTA. SESTO CONCORSO “PREMIO MUSICA ITALIA”, I VINCITORI
Archiviato in: Iniziative Culturali

OLTRE 600 MUSICISTI A BARLETTA  PER IL 6° CONCORSO NAZIONALE “PREMIO MUSICA ITALIA” ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE “G. CURCI”

Passando per via Sant’Antonio, chiusa al traffico per la importante occasione, sabato 22 maggio,  vi sareste imbattuti in capannelli di musicisti che ai vari angoli e lungo tutta la strada accordavano il proprio strumento, provavano l’ultimo passaggio, ascoltavano gli importanti e ultimissimi consigli del maestro riempiendo la città di allegria e di note vaganti che hanno reso la nostra città una “cittadella della musica” a tutti gli effetti. Ed è stata infatti una “allegra  invasione” di oltre 600 musicisti provenienti da Puglia, Campania, Basilicata e Sicilia  in occasione della 6a Edizione del “Premio Musica Italia” organizzato dall’Associazione Cultura e Musica “G.Curci” di Barletta, quella che  ha concluso, sabato 22 maggio , nella splendida cornice della Chiesa di Sant’Antonio, con una splendida rassegna musicale di organici e repertori diversi, la tre giorni musicale che si è svolta a Barletta organizzata con l’intento di promuovere e valorizzare i giovani talenti musicali italiani e della nostra Regione in particolare, e al tempo stesso , riconoscere e promuovere i docenti, le scuole di musica, i conservatori,  le  scuole medie e le scuole superiori ad indirizzo musicale e non, le scuole elementari ed i docenti delle stesse , per l’indispensabile opera svolta per la formazione delle nuove generazioni musicali.

Un successo è stata la manifestazione intera, sia per  il prestigio e la correttezza delle Giurie che si sono alternate nelle varie giornate, alle quali hanno preso parte i maestri : Piero Bruno, Umberto Cafagna, Vincenzo Manzionna, Giovanni Mazzone, Pietro Milella, Antonio Piccialli e Luana Scvuzzo  con la supervisione del Presidente di Giuria, m° Francesco Monopoli, Direttore Artistico della manifestazione, che si è compiaciuto dell’alto livello che la stessa ha raggiunto nel giro di pochi anni, sia per l’ottimo livello riscontrato tra tutti i partecipanti che numerosissimi hanno voluto essere i protagonisti di questa importante manifestazione musicale che ha assunto in pochissimo tempo uno spessore culturale di notevole rilievo.

I numerosi Premi assegnati nelle varie categorie, insieme ai tantissimi Premi Speciali assegnati alle varie Scuole e ai Docenti, hanno fatto di questa manifestazione una vera “Festa della Musica”.

Numerosi sono stati i primi premi assegnati nelle varie categorie, ma ci limiteremo a ricordare i Primi premi Assoluti,  i Premi Speciali e alcuni dei Primi premi assegnati  :

Per la Sezione Solisti Pianoforte:

Per la  Cat. A, il Primo Premio  Assoluto  è andato alle piccole Rossella Liotine e Martina Salvato, mentre il Primo Premio è andato ai piccoli Pierfrancesco Bini, Roberta Merra e Rosalba Mondelli .

Per la Cat. B  il Primo Premio Assoluto è andato a Mattia Campagnola, metre vari Primi Premi sono stati assegnati a Valeria Corlianò, Claudio Angelillo, Giovanni Orciuolo, Silvia Giaracuni.

Per la Cat. C Primo Premio Assoluto per Simone Losappio e Primo Premio per Andrea Pirelli, Domenico Damato, Roberto Di Napoli e Davide Rainis.

Per la Cat. D Primo Premio non assegnato, Secondo Premio a Rosa Cortese.

Per la Cat. E Primo Premio non assegnato e Secondo Premio a Pierluigi Gravili.

Per la Cat. F Primo Premio non assegnato  e Secondo Premio a Cinzia Gazzillo e Berardo Lionetti.

Per la Cat. G Primo Premio non assegnato e Secondo Premio a Claudia Capobianco, Lucrezia Demonte e Di Gioia Ludovico.

Per la Cat. I Primo Premio a Maria Argentiero.

Per la Sezione Solisti Chitarra – Archi – Fiati:

Per la  Cat. A, il Primo Premio   è andato alle piccole violiniste Sofia Ciavatta e Martina Lavoràno.

Per la Cat. B  Primo Premio alla violinista Maura Lospalluti

Per la Cat. C Primo Premio non assegnato e Secondo Premio alla violinista Laura Zizzi e alla chitarrista Gabriella Natile Martino..

Per la Cat. D Primo Premio Assoluto per la flautista Sara Campobasso e Primo Premio  per il sassofonista Marco Mancini, il chitarrista Sabino Menolascina, il violinista Nicolò Fanelli e il sassofonista Riccardo Cavaliere.

Per la Cat. G  Primo Premio Assoluto  al violinista Luigi Presta e primo Premio per la chitarrista Silvia Di Palma e il clarinettista Gianluca Laneve.

Per la Cat. H Primo Premio Assoluto alla arpista Manuela Margherita Colella e Primo Premio al chitarrista Mirko Loconsole.

 Per la Cat. I  Primo Premio alla trombettista Roberta D’Agostino e alla flautista Sarah Rulli.

Per la  Sezione Duo

Nella Cat . D è stato assegnato un Primo premio al duo di flauti Cristiano Calò e Giorgio Porcelluzzi.

Nella Cat. F, Primo Premio non assegnato e Secondo Premio al duo di chitarre Claudio Chiapparino e Antonella Moramarco.

Nella Cat. I Primo Premio non assegnato e Secondo Premio al duo Andrea Francesco Zecchillo, clarinetto e Maria Argentiero , pianoforte.

Per la  Sezione Ensemble:

Primo Premio Assoluto , nella Cat. B assegnato al Quartetto della Scuola Media Statale “L. Murialdo” di Foggia, e all’Ensemble di sax (III classe ) della Scuola Media Statale “A. Volta di Monopoli

Per la Sezione Cori e Orchestre:

Nella Sezione A è stato  assegnato un  Primo Premio al Coro “Marconi in …coro “  diretto dal m° Mariagrazia Bonavita della Scuola Elementare “G. Marconi” di Cerignola.

Nella Sezione B è stao assegnato un Primo Premio Assoluto all’Orchestra della Scuola Media “G. Carducci” di San Cataldo diretta dal m° Mario Ferrara, e due Primi Premi, uno all’Orchestra della Scuola Media “R. Dimiccoli” diretta dai maestri Cosimo Di Noia e Vincenzo Fanelli e l’altro all’Orchestra e Coro della Scuola Media “D.Alighieri” di Casamassima diretta dai maestri Giovanna Verna e Angela Lilli.

Nella Sezione C  è stato invece assegnato un Primo Premio Assoluto all’Orchestra “NYSO” di Salerno diretta dal m° Massimo Amendola .

Il Premio Solista d’Italia è andato al Pianista Simone Losappio con punti 100/100.

Altri Premi speciali sono stati assegnati a varie scuole e maestri a conclusione della Manifestazione in una chiesa stracolma di pubblico.

Un arrivederci al prossimo anno.


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS