BENI CULTURALI E TECNOLOGIA LASER: A BISCEGLIE LA SECONDA GIORNATA DI STUDI APLAR
Archiviato in: Iniziative Culturali

IL LABORATORIO L.I.A.C.E.  PRESSO IL MUSEO DIOCESANO DI BISCEGLIE, PUNTO DI RIFERIMENTO NAZIONALE PER IL RECUPERO DEI BENI ARTISTICI

VISITA LA FOTOGALLERY: http://www.bisceglie15giorni.com/galleria-foto/?album=1&gallery=46

APLAR, acronimo di Applicazioni Laser Restauro, approda a Bisceglie per la seconda giornata di studi della terza edizione di un interessante convegno promosso da L.I.A.C.E. e dall’Università degli Studi di Bari, in collaborazione con il Ministero per i Beni e Le Attività Culturali.

Dopo la prima giornata di studio, svolta presso l’Ateneo di Bari, venerdì 18 giugno, corsisti partecipanti e relatori si sono dati appuntamento a Bisceglie dove, ospiti del Museo Diocesano e del Rotary Club cittadino, hanno visitato il cantiere che L.I.A.C.E. ha impiantato presso l’Abazia Curata di Sant’Adoeno.

Per l’occasione sono stati illustrati i risultati dell’applicazione delle tecnologie laser sul fonte battesimale, recentemente recuperato ad opera di Anna Brunetto e Claide Piffaut, sotto la supervisione della Prof.ssa Ida Mari Catalano, docente di Fisica presso l’Università di Bari e fondatrice del laboratorio di restauro con tecnologia laser presso il Museo Diocesano di Bisceglie.

Gli interventi manutentivi sono stati ampiamente illustrati dal Dott. Fabrizio Vona della Soprintentenza per i Beni Storici, Artistici, Etnoantropologici della Puglia, il quale ha anche annunciato l’altro intervento mediante tecnologia laser sul portale della medesima chiesa.

Il gruppo di studio ha ricevuto la visita del Sindaco della Città di Bisceglie, Francesco Spina, che intrattendendosi con gli ospiti ha manifestato vivo compiacimento per l’attenzione che il mondo accademico sta rivolgendo ai beni culturali di Bisceglie, ed ha assicurato pieno sostegno dell’Amministrazione al lavoro del L.I.A.C.E.

La seconda giornata di studio del convengo APLAR è stata l’occasione per suggellare il ruolo di Bisceglie, ed in particolare del Museo Diocesano, quale punto di riferimento nazionale per la sperimentazione in campo delle tecnologie Laser impiegate per il recupero dei Beni Artistici, obiettivo raggiunto grazie all’impegno della Prof.ssa Ida Mari Catalano ed alla disponibilità dell’avv. Giacinto La Notte che ha messo a disposizione dei corsisti idonei spazi all’interno del Museo Diocesano. 

Succesivamente corsisti e docenti hanno effettuato una visita al Museo Diocesano, ospiti del Direttore, avv. Giacinto La Notte, guidati dalla dott.ssa Irene Frisari.


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS