BISCEGLIE: A MESSA IN BICI PER LA SALVAGUARDIA DEL CREATO

Biciliae_2014_MessaInBici webL’iniziativa prevista per domenica 5 ottobre in piazza Vittorio Emanuele, è stata organizzata dalla pastorale giovanile cittadina e Biciliæ-Fiab, in collaborazione con A.P. Cavallaro e ASD Ludobike

 Non una biciclettata. Bensì l’invito per i fedeli della comunità cattolica a considerare la coerenza del proprio agire quotidiano.

 Usare l’auto inquina, deturpa gli equilibri dell’ambiente, offende il Creato.

È un invito dunque a riconsiderare i propri gesti, spesso compiuti per abitudine e fuori dalla portata di riflessioni più profonde.

Lo stesso Papa Francesco si è subito proposto come il Papa dei mezzi pubblici, della bici, della semplicità, dell’essenza; una proposta che invita alla riflessione e alla critica alle abitudini ereditate da epoche strettamente consumistiche.

Ricominciamo quindi a riflettere dalla domanda “nel luogo di preghiera vado nel rispetto del creato?”.

La Chiesa cattolica pone questa domanda alla comunità nella celebrazione della Giornata della Salvaguardia del Creato.

 A Bisceglie la pastorale giovanile cittadina e Biciliæ-Fiab, in collaborazione con A.P. Cavallaro e ASD Ludobike, hanno organizzato “A messa in bici”, una giornata per ripensare al rapporto di ciascuno con l’ambiente e la fede.

Il programma prevedere la celebrazione eucaristica di Domenica 5 Ottobre alle ore 11.00 in Piazza Vittorio Emanuele (lato Palazzuolo), organizzata grazie al coordinamento dei referenti per la pastorale giovanile delle parrocchie di Bisceglie.

Contestualmente, dalle 11.00 alle 13.00 in piazza ci saranno attività ciclistiche dimostrative aperte a bambini e ragazzi.

 

 La cittadinanza quindi è invitata a raggiungere il “Palazzuolo” in bici per trascorrere insieme la Domenica all’insegna della salvaguardia dell’ambiente.


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS