CARABINIERI PUGLIA: ESERCITAZIONE DI PRIMO INTERVENTO A CELLAMARE IL 6 MAGGIO
Archiviato in: Cronaca

Attività addestrativa a cui presenzierà il Comandante della 1ª Brigata Mobile Carabinieri, Generale di Brigata Giambattista GIACCHERO, il Comandante della Legione Carabinieri Puglia, Generale di Brigata Aldo VISONE ed il Comandante Provinciale Carabinieri di Bari, Col. tsg.  Antonio BACILE. 

ore 07.00         Partenza dell’autocolonna dell’Unità di Primo Intervento dalla Caserma “Porcelli”, sede dell’11° Battaglione Carabinieri “Puglia”.

ore 07.30         Raggiungimento dell’area di ammassamento individuata e presa in possesso dell’area interessata.

 Allestimento e prima sistemazione del reparto.

ore 09.00         Accoglienza sul posto delle Autorità e degli Ufficiali osservatori.

Alzabandiera.

ore 09.15         Introduzione e presentazione dell’attività a cura del Comandante dell’11° Battaglione Carabinieri “Puglia”, direttore dell’U.P.I..

ore 09.30         Briefing illustrativo a cura del Cap. Michele Miulli, Comandante dell’Unità e contestuale montaggio della 3^ tenda CC e del PMA (Posto Medico Avanzato) della CRI.

ore 10.00         Pausa caffè.

ore 10.15         Inizio esercitazione dimostrativa:

–         segnalazione di un disperso da parte di un’unità cinofila CC e successivo recupero a cura di personale sanitario CC dell’UPI con l’ausilio di personale della CRI;

–         segnalazione da parte della pattuglia eliportata in sorvolo sull’area colpita di alcuni sospettati di aver commesso crimini sul territorio e comunicazione alla pattuglia terrestre per conseguente irruzione in casolari abbandonati;

–         segnalazione da parte di una pattuglia impegnata in servizio anti-sciacallaggio di un uomo a bordo di un’autovettura sommersa da detriti e successivo intervento per il recupero di un’unità dei Vigili del Fuoco;

–         recupero a cura dei carabinieri a mezzo di un veicolo multiuso di uomini rifugiati sul tetto di un’abitazione.

ore 12.30         De-briefing: relazione finale di ogni responsabile delle unità operative intervenute e riflessioni sull’esecuzione dell’attività.

                        Rapporto del Signor Comandante della 1^ Brigata Mobile.

ore 13.00         Pranzo.

ore 14.00         Dismissione dispositivo e conclusione dell’esercitazione.

ore 15.00         Visita alla mostra “L’Arma dei Carabinieri, tra Arte e Società” presso la Sala di Rappresentanza dell’11° Battaglione Carabinieri “Puglia”.


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS