Comune di Bisceglie e Confcooperative Bat: un protocollo d’intesa per lo sviluppo dell’imprenditoria sociale
Archiviato in: Vita amministrativa

Favoriti i progetti per la pesca, housing sociale, energie rinnovabili, agricoltura e cooperazione sociale.

 Un importante tassello per lo sviluppo delle attività economiche e sociali, svolte in forma cooperativistica, è stato inserito nell’attività amministrativa del Comune di Bisceglie, grazie alla firma di un protocollo d’intesa con Confcooperative Bat, rappresentata dal Delegato per la Puglia, Andrea Pugliese.

«Il Comune di Bisceglie – ha dichiarato il sindaco, Francesco Spina – si è posto in evidenza per una politica di concertazione e di coinvolgimento delle cooperative e dei vari settori delle attività produttive. Questa intesa si occuperà di offrire ai nostri giovani opportunità di lavoro: con l’implementazione nella Zona A.S.I. e con l’intercettazione di fondi comunitari stiamo cercando di ampliare le occasioni di sviluppo, anche intervenendo sulle opere infrastrutturali. Con questa ulteriore convenzione con Confcooperative intendiamo favorire la promozione e lo sviluppo delle attività tipiche del territorio, in sintonia con le esigenze dei produttori, ma anche ponendo la massima attenzione alla tutela dei diritti dei lavoratori. Con questo primo step intendiamo costruire un percorso di sviluppo del territorio in termini di compatibilità con la qualità della vita dei cittadini, incentrato sulla coesione sociale e lanciamo un messaggio molto positivo per i prossimi cinque anni».

Gli intenti dichiarati nel protocollo d’intesa sono incentrati essenzialmente sulla promozione e lo sviluppo di iniziative tese a creare nuovi posti di lavoro, attraverso la creazione di nove imprese in forma cooperativa.

Svariati sono i campi di azione in cui potrà operare la convenzione: il settore ambientale ed energetico, con particolare attenzione alla “green economy”; il settore sociale, con particolare attenzione alle disabilità ed alla terza età;  il settore agricolo e della pesca con la promozione dei prodotti tipici del territorio; il settore della produzione e del lavoro; il settore abitativo, con particolare attenzione all’Housing Sociale; tutti quei settori, individuati congiuntamente fra le parti per i quali si ravvisano concrete opportunità di sviluppo.

Il Comune e Confcooperative si sono impegnate, inoltre, ad indire percorsi formativi per la divulgazione e la realizzazione degli obiettivi concordati.

Per la realizzazione degli obiettivi concordati si costituisce un comitato composto da membri designati dal Comune e da Confcooperative che avranno il compito di monitorare le iniziative da intraprendere.


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS