ESTATE MEDITERRANEA. “CITTA’ APERTE”, PARTENZA POSITIVA
Archiviato in: Turismo
Bisceglie, Via Giulio Frisari chiesa di Santa Croce

Bisceglie, Via Giulio Frisari chiesa di Santa Croce

Partita all’insegna della nutrita partecipazione la serie di escursioni gratuite nelle città di Bisceglie, Corato e Ruvo organizzate dalle Pro Loco UNPLI delle tre città.

 

 

Ha preso il via il 17 luglio il programma di “Città Aperte 2009” organizzato dalle Pro Loco di Bisceglie, Corato e Ruvo di Puglia.

 

Bisceglie, Largo Castello Torre Normanna

Bisceglie, Largo Castello Torre Normanna

Con partenza da Ruvo di Puglia i partecipanti, guidati dal presidente della Pro Loco ruvese Giuseppe Tedone e dal vice presidente UNPLI Puglia Rocco Lauciello hanno potuto visitare nel pomeriggio la sede della Pro Loco di Bisceglie (accolti dal presidente Vincenzo De Feudis e dall’assessore al Turismo Enzo Di Pierro) e il Centro Storico e il Porto della città del nord barese e, in seguito, in serata, accolti dal presidente della Pro Loco “Quadratum” Gerardo Strippoli, il borgo antico e la Chiesa Madre della città coratina dove hanno anche vissuto momenti di squisito intrattenimento musicale in Piazza.

Soddisfatti i presidenti delle tre Pro Loco e i visitatori i quali hanno avuto la possibilità di ammirare approfonditamente le peculiarità paesaggistiche, artistiche e culturali delle tre città protagoniste del progetto turistico-culturale finanziato dalla Regione Puglia-Assessorato al Turismo e all’Industria Alberghiera con la collaborazione dell’Agenzia Territoriale “Puglia Imperiale-Turismo” e dall’Azienda di Promozione Turistica di Bari.

La segreteria organizzativa delle tre date in programma è stata curata (e sarà curata per le prossime due date) magistralmente dai Volontari del Servizio Civile operanti presso le sedi delle tre Pro Loco UNPLI.

La programmazione congiunta, frutto di una sinergica e proficua cooperazione da parte dei tre comuni, è mirata alla creazione di una incisiva promozione turistica del territorio “facendo sistema” e non isolandosi in maniera futile e improduttiva.

“Le tre Pro Loco hanno mostrato – ha dichiarato il presidente De Feudis nel discorso di benvenuto agli amici ruvesi – grande capacità organizzativa e grande voglia di mettersi insieme e collaborare per raggiungere obiettivi importanti per il turismo locale”.

“Bisceglie, Corato e Ruvo – ha invece affermato l’assessore biscegliese al turismo Di Pierro – hanno saputo recepire un’importante espediente per la crescita e lo sviluppo dei nostri territori: il “fare sistema”, unire le forze giovani, valide e propositive e metterle al servizio delle nostre comunità”.

Prossimo appuntamento con “Città Aperte 2009” venerdì 24 luglio con partenza da Bisceglie (ore 17:45 c/o chiostro Santa Croce – sede Pro Loco) e arrivo e Corato (ore 18:15) e in seguito a Ruvo (ore 20:45).

Si è assistito a una grande affluenza di visitatori anche durante la prima giornata (domenica 19 luglio) de “I Tesori svelati di Bisceglie” presso il Castello, il Purgatorio e Santa Margherita. Domenica 26 luglio si replica sempre dalle ore 18 alle ore 22 con le visite guidate presso i tre siti protagonisti del programma e con l’apertura straordinaria dello Sportello Pro Loco in via Giulio Frisari n. 5.

Per informazioni visitare il sito www.prolocobisceglie.it o telefonare allo 0803968084.

Francesco Brescia

Ufficio Stampa Città Aperte 2009


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS