Finalmente il metano nel Centro Storico di Bisceglie
Archiviato in: Vita amministrativa

Uno dei maggiori problemi che assillano i proprietari di un’abitazione nel centro storico è quello della mancanza, soprattutto nelle zone più interne, della rete di distribuzione del metano che rappresenta un’energia alternativa a quella elettrica per i consumi domestici e per il riscaldamento degli edifici nel periodo invernale.

Il nostro Comune è legato ad una convenzione del 30 settembre 1980 con la società Italgas che sta per scadere senza che le precedenti Amministrazioni Comunali si siano mai interessate di dare attuazione all’art.5 che prevede l’obbligo per la Società di <<assicurare il servizio anche al Centro Storico>> e di determinare, con successivo atto aggiuntivo, <<la rete relativa al Centro Storico ad integrazione di quella di primo impianto>>.

Nel corso degli anni, in mancanza di provvedimenti del Comune, la maggior parte delle richieste di allacciamento dei privati si è arresa di fronte ai notevoli costi preventivati dalla Società. E’ solo grazie alla presenza di un Assessorato al Centro Storico ed all’iniziativa del suo titolare, Senatore Francesco Amoruso, che l’Amministrazione Comunale di Bisceglie ha ripreso la trattativa con l’Italgas pretendendo l’applicazione di una clausola contrattuale che prevede <<l’estensione successiva della rete di distribuzione>> a totale carico della Società ove consentito da <<(un criterio di razionale sicurezza tecnica) purché sul nuovo tronco sia assicurato almeno un utente per ogni dieci metri di nuova tubazione>>. Una franchigia che viene abbondantemente coperta dalle richieste di allacciamento raccolte dall’Assessorato e che consentirà agli utenti di ottenere l’ampliamento gratuito della rete. Logicamente, resteranno a carico dei richiedenti le spese per la predisposizione di apposite nicchie per i contatori all’esterno dei propri fabbricati e la realizzazione degli impianti interni.

Nell’ultima riunione tenutasi il sei aprile scorso, presso l’Assessorato al Centro Storico, su pressante richiesta del Senatore Amoruso, il Dott. Nunzio Ingiusto, Responsabile Gestione Mercato Primario Sud della Società ITALGAS ha assicurato l’inizio dei lavori di ampliamento entro la metà del prossimo mese di maggio in tutti i punti dove non ci sono gravi problemi di vicinanza ad altre reti di sottoservizi (acqua, fogna, elettricità, telefonia). Per i punti dove appaiono evidenti problemi di salvaguardia della sicurezza o del decoro degli edifici l’Italgas si è impegnata a discutere, caso per caso, con i responsabili della Ripartizione Tecnica del Comune e dell’Assessorato al centro storico per trovare le eventuali soluzioni alternativ


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS