GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA FESTA DEL IV NOVEMBRE
Archiviato in: Iniziative Culturali

QUATTRO NOVEMBRFE WEB_4781Bisceglie ha celebrato con inedita solennità la Giornata del IV Novermbre, dedicata all’Unità d’Italia ed alle Forze Armate. E proprio le varie Armi sono state le protagoniste di questa mattinata, animando con la loro presenza la Villa Comunale, che racchiude in sè l’obelisco dedicato ai Caduti del Primo Conflitto Mondiale.

Significativa la presenza di numerose scolaresche, accorse con entusiasmo a fare da cornice a questo evento, che hanno manifestato sincera partecipazione. Alcuni studenti del Liceo Scientifico di Bisceglie, sotto la guida del Dott. Pietro Simonetti curatore della mostra di uniformi d’epoca, hanno indossato alcune divise in dotazione all’Esercito Italiano nei due conflitti mondiali.

Due di essi hanno fatto da picchetto d’onore alla deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti.

QUATTRO NOVEMBRE WEB_4781Sono intervenuti alla cerimonia, oltre al sindaco Francesco Spina che ha fatto gli onori di casa, anche il Prefetto Carlo Sessa ed il Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Francesco Ventola. Mentre Mons. Sergio Ruggieri, Vicario zonale, ha officiato una breve ma intensa allocuzione religiosa.

La giornata prosegue con l’esposizione di mezzi militari dell’Esercito, Polizia di Stato,  Carabinieri, Croce Rossa, Guardia di Finanza, Guardia Costiera, Vigili del Fuoco ed Unità di Protezione Civile fino alle ore 18,00 e culminerà con l’ammaina bandikera.

Prosegue, invece, fino al 5 novembre presso il Monastero di Santa Croce la pregevole mostra di uniformi d’epoca, arricchita dalla ricostruzione di ambientazioni tipicamente militari e da filmati storici.


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS