IN PIENA BUFERA ATTIVI I SOCCORSI DELLA GUARDIA COSTIERA
Archiviato in: Cronaca

Una violenta perturbazione in rapido passaggio ha interessato ieri pomeriggio il litorale dell’Adriatico meridionale.

Alle ore 18.00, anche il litorale di Molfetta e Giovinazzo veniva colpito da improvvise e violente raffiche di vento provenienti da nord-ovest, che raggiungevano una velocità con punte di 50 nodi (pari a100 km/h).

Anche il mare repentinamente si agitava, raggiungendo altezze d’onda di circa 4 metri, rendendo difficile e pericolosa la navigazione delle unità.

Numerose erano le segnalazioni pervenute alla sala operativa della Capitaneria di Porto di Molfetta (all’incirca una decina nel breve volgere di tempo), che riportavano le richieste di assistenza di bagnanti che sorpresi dall’improvviso aumento del moto ondoso avevano serie difficoltà a rientrare in spiaggia  e unità navali da diporto, in particolare barche a vela che, per le forti raffiche di vento, non potevano più navigare.

La Guardia Costiera attuava quindi il suo dispositivo di intervento rapido, impiegando personale addestrato a portare soccorso con l’impiego di battelli veloci e i mezzi terrestri, raggiungendo le zone oggetto di segnalazione di persone in pericolo.

Tutti i bagnanti e i diportisti in pericolo venivano assistiti e assicurati con successo fino al rientro  a riva e/o in porto.


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS