“Le vicende elettorali a Bisceglie nell’Italia repubblicana”, l’ultima fatica editoriale del dott. Tommaso Fontana
Archiviato in: Iniziative Culturali

”La presentazione di un libro riunisce tutti i sindaci del passato.”

Amministratori comunali e provinciali e sindaci degli ultimi sessant’anni, invitati dal Sindaco avv. Francesco Spina, si sono ritrovati lunedì 20 dicembre nella sala consiliare del Palazzo di Città di Bisceglie in occasione della pubblicazione e presentazione dell’ultimo volume del Centro Studi Biscegliese: ”Le vicende elettorali a Bisceglie nell’Italia repubblicana”. Scritto da Tommaso Fontana, che raccoglie, in oltre 200 pagine, memorie da tramandare al futuro ed immagini rare, dati elettorali e documenti di archivio, collezionati e spulciati minuziosamente dal dott. Fontana, presidente del Centro Studi Biscegliese, per ricostruire la storia politica della città dal dopoguerra ad oggi.

Il sindaco Spina, ha espresso il proprio plauso per la preziosa ricerca del dott. Fontana che ha consegnato alla fruizione dei lettori uno studio approfondito e una puntuale anali storica delle vicende politiche ed elettorali biscegliesi degli ultimi sessant’anni. ”Siamo particolarmente grati al dott Fontana – ha dichiarato il sindaco – per il suo ennesimo contributo alla ricostruzione storica e alla crescita culturale della città di Bisceglie.”

La partecipazione all’evento di tutti i sindaci del passato e dei rappresentanti di tutte le forze politiche ha dato il senso di una comunità fortemente coesa ed animata da un elevato sentimento di solidarietà intergenerazionale.

Il sindaco ha dato atto che va espressa gratitudine e riconoscenza verso tutti coloro che hanno rappresentato e amministrato Bisceglie negli ultimi sessant’anni, contribuendo a realizzare una costante crescita della Città che ancora oggi si sta confermando e che si fonda su valori e radici comuni profonde.

Inoltre, in un momento di elevatissima tensione socio-economica, il messaggio che parte dalla Città di Bisceglie contiene in sé un forte significato pedagogico per quanto riguarda la affermazione dei valori del dialogo e della pace e in questo clima di pacificazione sociale il sindaco ha concluso la manifestazione rivolgendo un messaggio augurale per il Santo Natale e per il Nuovo Anno a tutti gli intervenuti ed in particolare ai sindaci che lo hanno preceduto a Palazzo San Domenico invitandoli ad una foto ricordo che rappresenta la sintesi visiva della storia politica di Bisceglie degli ultimi decenni.


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS