NAPOLI CREATTIVA: DAL 6 ALL’8 NOVEMBRE LA CREATIVITA’ E’ PROTAGONISTA ALLA MOSTRA D’OLTREMARE

NaCreattiva CS 3CREATTIVA E “L’ORO DI NAPOLI”

Quinto appuntamento alla Mostra d’Oltremare di Napoli per l’atteso evento dedicato alle arti manuali, all’hobbistica e al bricolage.  Oltre alla proficua sinergia con il polo fieristico campano, si conferma la significativa collaborazione con il Comune di Napoli, che premia i giovani creativi partenopei. Crescono ancora gli appuntamenti collaterali: corsi, laboratori e dimostrazioni che trasformano il pubblico nel vero protagonista della manifestazione. “L’Oro di Napoli” è lo stupendo tema scelto per il contest di cake design di quest’anno che chiama le artiste a rappresentare al meglio le bellezze incomparabili della città raccontata dal grande Vittorio De Sica

C’è chi sta dando una controllata alla macchina da cucire, chi al ferro da stiro. C’è chi ha il trolley e la lista per gli acquisti pronti da settimane. C’è chi sta ultimando l’organizzazione del pullman e chi confermando il biglietto del treno o dell’aereo. E ci sono altre migliaia di appassionate che non stanno aspettando altro. Stiamo parlando di Napoli Creattiva, la manifestazione ideata e organizzata da Promoberg Fiera Bergamo, che, giunta alla quinta edizione davanti allo splendido Golfo di Napoli, ha già raccolto consensi entusiastici. L’appuntamento per le tante creative del Sud Italia (ma non mancheranno gli arrivi da tutta la Penisola) è dal 6 all’8 novembre 2015 come sempre nelle accoglienti e funzionali strutture della Mostra d’Oltremare di Napoli.

NaCreattiva CS 1Che ci sia grande attesa per il nuovo appuntamento di Creattiva a Napoli lo si è capito molto bene durante la conferenza di presentazione ai media della manifestazione avvenuta mercoledì 4 novembre presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, sede del Comune partenopeo. Negli interventi di Alessandra Clemente, Assessore ai Giovani, politiche giovanili, Creatività e Innovazione del Comune di Napoli, e di Carlo Conte, Responsabile per Promoberg Fiera Bergamo del progetto Creattiva, sono state evidenziate le grandi potenzialità della manifestazione e il forte appeal della stessa per decine di migliaia di appassionate delle arti manuali, pronte a raggiungere la Mostra d’Oltremare di Napoli da gran parte del Bel Paese.

Confermati i padiglioni 5 e 6 del polo fieristico, nei quali non mancheranno di stupire le proposte delle 70 imprese provenienti da ogni angolo del Paese. Dieci infatti le Regioni rappresentate, che vanno dalla Valle d’Aosta alla Puglia. La rappresentativa più numerosa tocca alla regione ospitante: 31 infatti le imprese della Campania. Seguono la Lombardia (18 imprese) e il Veneto (6). A Napoli Creattiva si respira anche aria d’Europa, grazie ad una impresa proveniente dalla Spagna.

 

PERCHE’ CREATTIVA PIACE COSI’ TANTO

 

Creattiva è il pianeta della fantasia all’ennesima potenza applicata alle arti manuali ideata da Promoberg Fiera Bergamo: patchwork e quilting, stencil e decorazione, bigiotteria e ricamo, cucina creativa e feltro. E poi, punto croce, découpage, stamping, candele, pittura, lavori d’ago, decorazione, bricolage, e tante, tantissime altre arti manuali! Un mix tra innovazione e semplicità, tra novità e riciclo, tra passione e curiosità, in grado di riunire attorno allo stesso evento un popolo multigenerazionale che più diverso non si può. Creattiva è anche il luogo in cui sono riscoperte antiche arti, a tutto beneficio in particolare delle nuove generazioni. Tra gli stand è tutto un fiorire d’idee e di opportunità, di supporti e attrezzature utili a liberare la propria creatività intellettuale e manuale. Creattiva è il luogo per eccellenza del coinvolgimento dei visitatori, che non si limitano a fare acquisti tra gli stand della ricca parte espositiva.

Grazie alle centinaia di appuntamenti, tra corsi, dimostrazioni e laboratori, il pubblico diventa il vero protagonista della manifestazione. Con tanta curiosità, passione e desiderio nel confrontarsi con le imprese e gli artigiani che tramandano antiche arti e talenti. Creattiva è fatta di emozioni trasformate in un capolavoro da chi ha saputo interpretare a suo piacimento la tecnica, che può essere tradizionale, ma che in molti casi è reinterpretata in chiave moderna. Creattiva consente al pubblico di valutare in presa diretta i migliori prodotti e le novità del mercato. Esperti e appassionati chiamati a una partecipazione attiva e diretta con le aziende che producono e distribuiscono materiali innovativi e di alta qualità.

SI RAFFORZA LA PREZIOSA COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI NAPOLI PER SOSTENERE I GIOVANI CREATIVI PARTENOPEI

 

NaCreattiva CS 2Creattiva ha trovato a Napoli quell’ambiente ideale – e non poteva essere diversamente – per allestire nel migliore dei modi una manifestazione dedicata alle arti manuali creative. L’evento va però ben oltre il pur importante aspetto fieristico, rappresentando anche un importante luogo di incontri e confronti. Un evento in cui le imprese possono ottimizzare le loro attività. Ma Creattiva vuole essere anche un’opportunità per i giovani di talento che non hanno ancora potuto far emergere tutto il proprio valore. In quest’ottica, all’ottima sinergia con la Mostra d’Oltremare, si somma la più che proficua collaborazione con l’Assessore ai Giovani, Creatività e Innovazione del Comune di Napoli, Alessandra Clemente. Una sinergia che dà la possibilità per il terzo anno consecutivo ai giovani creativi napoletani – quest’anno sono dodici – di esporre gratuitamente in fiera. Un’occasione straordinaria per mettere in mostra i propri lavori, in una vetrina che in soli tre giorni ha registrato lo scorso anno gli sguardi interessati e meravigliati di ben 16mila persone.

Di seguito l’elenco delle dodici persone, alcune delle quali presenti alla conferenza stampa, che saranno protagoniste a Napoli Creattiva grazie al bando dell’Assessorato ai Giovani del Comune di Napoli:

Anna Capillari, Anna Carbone, Sabrina Dario, Concetta B. Fioretto, Giorgia Marucco, Sara Matrullo, Achille Piroli Torrelli, Giuseppina Saccone, Ciro Scialò, Maria Scotti, Stefania Sicignano, Barbara Veloce.

“Siamo molto orgogliosi della collaborazione nata con Promoberg Fiera Bergamo per Napoli Creattiva, che giunge al quinto anno – dichiara l’Assessore ai Giovani, Creatività e Innovazione del Comune di Napoli, Alessandra Clemente –. 12 giovani napoletani esporranno i propri manufatti in un contesto prestigioso, mettendo alla prova i propri percorsi di auto imprenditorialità e attingendo a numerosi focus formativi fondamentali per crescere e strutturarsi. Gli ultimi dati Unioncamere vedono la Campania al secondo posto tra le regioni con il maggior numero di imprese giovanili. Questo ci rende ancora più consapevoli che è fondamentale considerare i giovani come risorsa e come volano di sviluppo per i territori dando vita a politiche coerenti con questo obiettivo. La strada migliore da intraprendere è moltiplicare le opportunità che la città può offrire ai giovani, anche grazie ad imprenditori illuminati, garantendo sempre maggiore spazio a chi crede nel futuro e nelle proprie idee”.

“Dal 2012 la Mostra d’Oltremare è la seconda casa di Promoberg – sottolinea Stefano Cristini, Direttore di Promoberg Fiera Bergamo -, e questo è per noi motivo di piacere perché Napoli è una città universalmente conosciuta per la sua storia, la sua cultura, la sua arte, per le sue incomparabili bellezze naturali. Sono inoltre molto soddisfatto per la significativa collaborazione instaurata con l’Assessore ai Giovani, Creatività e Innovazione del Comune di Napoli, Alessandra Clemente, che dà l’opportunità ai giovani talenti

partenopei di far emergere le loro qualità creative. Una possibilità che diventa ancora più importante tenendo conto che le tre giornate di Napoli Creattiva 2014 hanno visto la partecipazione di oltre 16.000 persone. Nell’augurare nuove soddisfazioni a tutti coloro che a vario titolo sono coinvolti in Napoli Creattiva, mi piace concludere citando l’inizio di “Fantasia”, splendida poesia del grande Eduardo De Filippo: ”Prendiamoci questa vita come viene, lasciamo fuori la porta il cattivo umore, impariamo a campare con la fantasia: ci sta una cosa più bella per campare?”.

“Mostra d’Oltremare – dichiara Donatella Chiodo, Presidente Mostra d’Oltremare SpA -   insieme a Promoberg, per il quinto anno, propone alla città di Napoli una fiera dedicata al mondo delle arti manuali. Una fiera che vede un pubblico entusiasta e vasto in termini di età che si sperimenterà in diverse attività creative. La Mostra d’Oltremare, oltre a continuare a svolgere un ruolo importante come promotore di sviluppo economico per il territorio e di fruizione di un patrimonio monumentale unico, è fortemente orientata a rafforzare la collaborazione tra enti fieristici del nostro Paese”.

CREATTIVA: CORSI E LABORATORI PER LA FANTASIA AL POTERE

I corsi e le dimostrazioni costituiscono una delle caratteristiche vincenti di Creattiva. Centinaia e centinaia di appuntamenti studiati in modo mirato per soddisfare un pubblico sempre attento e ricettivo ai nuovi trend del mercato. I corsi e le dimostrazioni sono gestiti direttamente dai singoli espositori che stabiliscono temi, orari, costi e modalità di partecipazione.

CAKE DESIGN CONTEST: CON “L’ORO DI NAPOLI” TRASFERISCI LE EMOZIONI DI UNA CITTA’ UNICA AL MONDO

 

Tutte le amanti del cake design hanno un motivo in più per partecipare a Napoli Creattiva: vedere il dolce realizzato con le proprie mani esposto e ammirato da migliaia di persone. Il tutto grazie al contest promosso da Promoberg Fiera Bergamo e Pavoni, l’azienda presso il cui stand saranno esposte le torte dedicate  alle bellezze di Napoli. Domenica 8 novembre il grande finale, con la premiazione della torta che più rispecchierà il tema, la tecnica e l’originalità. Ai primi tre classificati un bellissimo premio gentilmente offerto da Pavoni Italia, Illimani Italia e ManuInPasta.

CON CREATTIVA IL RICAMO E IL MERLETTO TORNANO PROTAGONISTI DELLE ARTI MANUALI

 

Si parla di ricamo e si pensa a Napoli, perché questa arte antichissima fa parte della storia e della cultura dei napoletani e del Sud Italia in generale. Un’arte fatta di ago e filo, ma soprattutto dall’abilità manuale e dalla passione di donne che, sapientemente, l’hanno custodita e tramandata nel tempo. Così è possibile ancora oggi, rispolverare una tra le più belle e ammirate tradizioni del nostro Paese. E unirla, con abilità e fantasia, alle novità contemporanee. Anche quest’anno Napoli Creattiva dedica uno spazio speciale al ricamo. Un’area dove associazioni provenienti da diverse regioni italiane espongono la loro arte e organizzano corsi e dimostrazioni per il pubblico. Campania, Umbria, Puglia, Sicilia e Toscana fanno quadrato per condividere e far partecipe le appassionate del ricamo. Tra tomboli, merletti, pizzi e sfilati, le creative possono sbizzarrirsi per poi portare a casa una parte di un sapere prezioso che è bello non dimenticare.

CREATTIVA: UN SUCCESSO INARRESTABILE

Creattiva debutta nell’ottobre 2008 al polo fieristico di Bergamo. Visto l’immediato successo, Promoberg decide di allestire due edizioni l’anno, in versione primavera e autunno. La risposta del pubblico, per la stragrande maggioranza femminile, è straordinaria, tanto da richiedere l’aumento dei giorni di apertura, che passano da tre a quattro. Per facilitare le tante richieste provenienti dal Centro e Sud Italia, alle due edizioni bergamasche si aggiungono quelle alla Mostra d’Oltremare di Napoli (dal 2012) e alla Fiera del Levante di Bari  (dal 2014): un tris d’assi all’insegna della fantasia e della passione per qualsiasi genere di arte manuale. In sette anni Creattiva ha registrato complessivamente oltre 600mila ingressi.

NAPOLI CREATTIVA 2015: SCHEDA TECNICA

Mostra d’Oltremare, viale Kennedy, 54  –  Napoli

DATE: venerdì 6 à domenica 8 novembre 2015

ORARI: 10  à  20

 BIGLIETTI: Intero: 7 €  –  Ridotto 5 €  –  Ridotto plus: 4 €

 INFO E REGISTRAZIONI: www.fieracreattiva.it/napoli-creattiva/


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS