Natale, testimoni di speranze”: il Presepe Vivente del Centro Anziani di Bisceglie
Archiviato in: Iniziative Culturali

Esperienza entusiasmante per impegno e dedizione da parte di tutti gli ospiti del centro anziani. Una folla incessante ha ravvivato le viuzze del borgo antico, passeggiando fra i figuranti, immersi in un’atmosfera surreale.

Per la prima volta a Bisceglie è stato organizzato, in occasione del Natale, un evento sociale e culturale di ampia portata che ha trasmesso alla nostra cittadinanza ed agli ospiti forti emozioni, coinvolgendoli in un percorso storico e poetico, grazie alle suggestive atmosfere suggerite dalle caratteristiche viuzze del borgo medioevale.

Il Centro Anziani del Comune di Bisceglie con la collaborazione dell’Associazione Xiao Yan di Trani ha proposto il presepe vivente allo scopo di raccontare alla città che il Natale è momento di mistero e speranza, e la rappresentazione, riuscitissima in ogni suo dettaglio, può ben rappresentare una pietra miliare fra le iniziative a carattere religioso e culturale, per la capacità che i suoi organizzatori hanno dimostrato nel trasformare anonimi cittadini di terza età e fanciulli in veri e propri attori che hanno dato il meglio di sè.

Attraverso la rappresentazione scenica della natività si è voluto offrire ai visitatori l’occasione di meditare, assaporare la bellezza del tempo, dell’attesa e della speranza come momento di conforto alle mille ansie che spesso caratterizzano la vita quotidiana.

Ogni scena della rappresentazione è stata caratterizzata dalla presenza di un personaggio “testimone”, che nella narrazione evangelica e nella tradizione popolare ha partecipato all’evento della natività.

I personaggi “testimoni” hanno partecipato alle scene dialogando con i visitatori, e spiegando loro le emozioni, i vissuti e il significato di quei segni che la natività pone nella vita di ciascun uomo.

Il percorso scenico si è snodato nell’antico centro storico a partire da Largo S. Adoeno – Via Sciarra proseguendo fino alla P.zza adiacente la Chiesa di San Matteo.

Un plauso particolare va doverosamente rivolto alla Dottoressa Dora Stoico ed alle sue collaboratrici e collaboratori, senza dimenticare il fondamentale apporto esperienziale dell’Associazione Xiao Yan.

 


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS