“PICCOLA E MEDIA IMPRESA, DALLA CRISI ALLA RIFORMA DELLA SICUREZZA SUL LAVORO”. IL CONVEGNO ORGANIZZATO DA “IL LAVORO SICURO”
Archiviato in: Senza categoria

Ieri pomeriggio, presso la sala consigliare dell’Amministrazione Provinciale BAT, collocata nell’antico e scenografico Istituto Tecnico Agrario di Andria, si è tenuto il convegno “La Piccola e Media Impresa dalla crisi alla riforma della sicurezza sul lavoro” organizzato dalla CONFAPI Puglia (Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria Privata) con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale BAT.

 L’interessante convegno è stato aperto con i saluti del Dr. Erasmo Antro, Presidente della Confapi Puglia, e del Dr. Giuseppe Di Marzio, Assessore ai lavori Pubblici della Provincia BAT, i quali hanno sottolineato l’impegno della Confapi e della Provincia rispettivamente nel supporto alle aziende anche per la prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro.

Il primo intervento è stato tenuto dal Dr. Pompeo Camero, Assessore al lavoro e formazione professionale, che ha disaminato le problematiche vissute dalle piccole e medie imprese del nostro territorio che oggi vivono tra la crisi economica e l’obbligo di adempiere alle norme in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro.

 Successivamente il Dr. Ignazio Di Mauro, Direttore SPESAL dell’ASL BAT, ha affrontato una panoramica sui compiti e ruoli degli organi di vigilanza e ha introdotto l’argomento inerente i Piani Mirati di Prevenzione, illustrato sotto l’aspetto tecnico dal Dr. Bellino.

 Il microfono è stato poi preso dall’Ing. Luigi Verzillo, presidente dell’associazione Ambiente Europa Onlus nonché esperto in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, che ha affrontato l’aspetto degli oneri e i costi sociali che si ripercuotono sulle aziende in seguito agli infortuni e alle malattie professionali ed ha proposto una stimolante collaborazione tra i vari Enti per la nascita degli Organismi Paritetici.

 Il convegno è poi proseguito con l’intervento del Dr. Pasquale Napoletano, Ispettore SPESAL dell’ASL BAT, che, con il contributo di materiale audiovisivo, ha illustrato alcune gravi situazioni inerenti la sicurezza e l’igiene sui luoghi di lavoro che ancora oggi si registrano durante le attività ispettive da parte degli organi di controllo e sulle azioni che gli stessi organi sono chiamati ad adottare.

 Gli argomenti affrontati hanno stimolato l’interesse dei presenti sulle tematiche della sicurezza portando l’Assessore Camero ad assumere l’impegno di convocare a breve le associazioni dei datori di lavoro e le rappresentanze sindacali provinciali per la costituzione e lo sviluppo degli Organismi Paritetici nella nuova provincia BAT, aspetto proposto e sollecitato anche dal Dr. Comastri della Confapi.

 L’evento è stato organizzato e coordinato da Il Lavoro Sicuro S.r.l., la cui struttura, sita in Bisceglie alla Via Dell’Ecologia n. 3/C, è sede per la predisposizione e la consegna degli attestati di partecipazione al convegno.


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS