SCENA 84 PRESENTA “24 anime in un corpo” Al “Don Sturzo”, domenica 12 gennaio
Archiviato in: Spettacolo

 24 anime in un corpo - foto castDomenica 12 Gennaio alle ore 18, presso il Teatro Don Luigi Sturzo di Bisceglie (Via Pozzo Marrone 86), ottavo appuntamento con SCENA 84 (rassegna di Teatro, Musica, Danza e Poesia). Va in scena la Compagnia Teatro delle Onde con lo spettacolo “24 anime in un corpo“, testo e regia di Tonio Logoluso, con Mattia Galantino, Tonio Logoluso e Silvia Cuccovillo.

 Una storia che ha una forza drammatica e teatrale così dirompente da pensare che si stia sconfinando nell’assurdo o nell’inverosimile. Invece è pura e semplice realtà. Nell’ottobre del 1977 viene arrestato nell’Ohio, in America, un giovane di 22 anni, Billy Milligan, colpevole di aver rapito, violentato e rapinato tre studentesse universitarie. Il caso Milligan si rivela di fondamentale importanza per la storia giudiziaria americana: per la prima volta un criminale che ha commesso gravi reati viene assolto perché all’epoca dei fatti non è in pieno possesso delle sue facoltà mentali e non ha quindi il controllo delle proprie azioni. Sembrerebbe ordinaria amministrazione se non fosse che il motivo dell’assoluzione di Milligan non è la semplice infermità mentale. Emerge una verità sconcertante: Billy risulta essere affetto da un gravissimo disturbo dissociativo dell’identità, in quell’unico corpo convivono e si alternano 24 personalità diverse.

 Questo è un viaggio che ci permette di entrare in una stanza dove c’è un uomo scisso in 24 frammenti che riempiono tutti gli spazi fino a debordare. Assistiamo alla lenta consapevolezza di sé e del suo essere spezzettato e fragile che porta con sé traumi infantili legati a un rapporto conflittuale con un padre che, tra le altre cose, lo obbliga a scavarsi una fossa in cui seppellirsi. Un racconto che fa spesso rabbrividire proprio perché vero e crea quell’inconsapevole voyeurismo tipico delle tragedie.

 Questo spettacolo è una specie di omaggio al teatro: all’ attore, centro del suo mondo, perché con Billy siamo di fronte a una vera e propria prova d’attore, e alla drammaturgia, con le tre componenti essenziali di chi fa e vede teatro: emotività, trasporto e pensiero. I biglietti dello spettacolo sono in vendita fino a sabato presso la Libreria Oompa Loompa (Via Cardinale Dell’Olio 18), dalle 17 di domenica presso il botteghino del teatro. Per informazioni: 345 6394314 – 373 8365604 – 080 3952592


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS