Siglato il protocollo G.A.C. (Gruppo di Azione Costiera), 2 milioni di Euro a sostegno del comparto della Pesca
Archiviato in: Vita amministrativa

Nuovo accordo per il rilancio e la valorizzazione della Pesca fra i Comuni di Bisceglie, Giovinazzo e Molfetta

Martedì 8 marzo i sindaci dei Comuni di Bisceglie, Giovinazzo e Molfetta, hanno siglato il Protocollo d’Intesa per la costituzione del Gruppo di Azione Costiera, che beneficerà dei fondi FEP (Fondo Europeo per la Pesca).  Presenti il Sindaco Francesco Spina, l’assessore comunale all’agricoltura e pesca Enzo Di Pierro e l’Assessore provinciale alle Attività Produttive Tonia Spina. A disposizione del partenariato pubblico-privato due milioni di Euro.

Presso gli uffici comunali di Molfetta, nel pomeriggio di martedì 8 marzo, alla presenza dei rappresentanti dei comuni di Bisceglie, Giovinazzo e Molfetta; delle associazioni di categoria della Pesca AGCI, FEDECOPESCA, LEGAPESCA, UNCI, FEDERPESCA, UILA; dei rappresentanti delle Province di Bari e Barletta-Andria-Trani si è proceduto alla sigla del protocollo d’intesa per la costituzione del G.A.C. (Gruppo di Azione Costiera), che gode delle provvidenze stanziate dal Fondo  Europeo per la Pesca, che ha partecipato al Programma Operativo Fondo Europeo per la Pesca 2007-2013, approvato dalla Regione Puglia con delibera di Giunta Regionale n. 1149 del 30/06/2009.

Il Gruppo di Azione Costiera, attraverso la redazione del Piano di Sviluppo Costiero, si propone di valorizzare il comparto della Pesca delle tre città adriatiche, forte di un plafond di finanziamenti di circa due milioni di Euro.

Per il Comune di Bisceglie erano presenti il Sindaco, Francesco Spina e l’assessore all’agricoltura e pesca, Enzo Di Pierro. Mentre in rappresentanza della Provincia di Bari il dott. Francesco De Giorgio, delegato dall’assessore provinciale, e per la Provincia Barletta-Andria-Trani l’assessore alle attività produttive, Tonia Spina.

Per la Città di Bisceglie si tratta di un ulteriore passo verso una seria programmazione dello sviluppo economico per un comparto, come quello della pesca, fortemente condizionato da crescenti costi di gestione e da una non adeguata infrastrutturazione.

«Dopo la costituzione e l’avvio operativo del G.A.L. Bisceglie-Trani – ha dichiarato il sindaco Francesco Spina – Bisceglie dimostra vivacità imprenditoriale e massima attenzione alla Pesca, fonte importantissima di reddito per centinaia di famiglie. Attraverso la costituzione, e l’imminente operatività, del G.A.C. intendiamo aprire nuove frontiere di sviluppo economico che offrano stabilità a tanti piccoli armatori che col proprio sacrificio continuano a fare di Bisceglie un’importante riferimento per il commercio ittico dell’Adriatico. La sinergia con le città vicine di Molfetta e Giovinazzo – ha concluso il sindaco – è segno, inoltre, della centralità che la nostra città ha assunto nell’ambito del territorio, svolgendo a pieno titolo il ruolo di “cerniera” fra la Provincia-madre di Bari e la neonata Provincia B.A.T.».


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS