Studenti della “De Amicis” di Bisceglie ospiti del 9° Reparto Volo della Polizia di Stato
Archiviato in: Cronaca,Senza categoria

Più che di veterani bisogna definirli dei veri e propri amanti del volo. Già, perché chi vola, o per sport o per professione conosce veramente tutto di ciò che accade su nel cielo, quasi fosse lì la propria vita.

E’ quello che è capitato nei giorni scorsi ad alcuni bambini di classe 3^ della Scuola elementare “E. de Amicis” di Bisceglie, ospiti per qualche ora, con i propri genitori presso il 9° Reparto volo della Polizia di Stato di Bari-Palese.

Accompagnati da un cicerone d’eccezione, la dottoressa Claudia D’Alena, vice questore aggiunto di P.S. -che attualmente dirige il 9° Reparto volo di Bari-, i giovani scolari hanno potuto ammirare da vicino gli elicotteri in dotazione, gli Agusta Bell 206 ed i più grandi Agusta 109, seguendo le spiegazioni tecniche di piloti “navigati” quali il sostituto Commissario Giuseppe De Michele, tranese di adozione, autentico “veterano” del volo insieme ai tecnici sost. Commissario di P.S. Leonardo Pasquale ed il Sovrintendente Sergio Santeramo.

Per chi stravede per eroi fantastici quali Pokemon o Dragombool non è stato difficile ammirare e poi immedesimarsi in personaggi reali quali i piloti ed il personale tecnico che ha guidato la loro visita, nell’hanghar della caserma dedicata a “Saverio Sgaramella”, Agente Scelto della Polizia di Stato che morì il 14 aprile del 1991 a soli 28 anni, cadendo con il proprio elicottero nei pressi di Bari, nel corso di un servizio di ordine pubblico.

Piccoli, efficienti, maneggevoli, sempre pronti a entrare in azione per garantire la sicurezza dei cittadini dall’alto: sono questi i veicoli della Polizia di Stato, impegnati giornalmente in contesti operativi tra i più diversificati: dall’attività di soccorso, monitoraggio, recupero in mare o in montagna, all’ordine pubblico ed alla sicurezza del territorio, svolgendo ormai sempre più compiti anche di polizia giudiziaria.

Nati nei primi anni ’70, i Reparti volo della Polizia di Stato -11 presenti in tutto il Paese- sono oggi una realtà tra le più importanti per la sicurezza dall’alto dell’Italia. In particolare per il nostro territorio, gli Agenti della Polizia di
Stato assegnati al 9° Reparto volo di Bari-Palese svolgono una costante attività circa i fenomeni del contrabbando e dell’immigrazione clandestina.

Appendice piacevolissima per bimbi e genitori è stata l’esibizione dei cani anti-droga ed antisabotaggio in dotazione al Nucleo Cinofili della Polizia di Stato, in servizio non solo presso l’aereoporto di Palese ma in ogni parte d’Italia, com’è
successo qualche giorno fa quando hanno “vigilato” sul Santo Padre nella sua visita in Calabria.
Un impegnativo e silenzioso lavoro che gli amici a quattro zampe ma soprattutto la Polizia di Stato svolgono per dare alla collettività tranquillità e sicurezza.

                                                                                                                                                            (Vincenzo Cassano)


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS