UNITRE E FIDAPA PER L’8 MARZO
Archiviato in: Iniziative Culturali

FIDAPA 8 MARZO8 Marzo: un tributo alla donna dalle Associazioni cittadine

Sempre di più quest’anno stiamo assistendo a club locali che si uniscono per ricordare date istituzionalizzate: è successo per il 27 gennaio, giornata della memoria, e si è ripetuto l’8 marzo, giornata internazionale della donna. Promotori, questa volta, sono stati insieme l’Unitre e la FIDAPA. La BPW Italy è nota per favorire la donna che, in qualche modo, si distingue nelle Arti, nelle Professioni, negli Affari; così, alla scrivente, fidapina da anni, nonché socia Unitre, è venuto in mente di unire le due associazioni per promuovere donne che stanno costruendosi un proprio spazio artistico nella vita. Tema della serata ”Donne in cammino. Percorsi femminili nelle Arti”. Protagoniste: Donatella Galantino (canto), Barbara Simone (pittura collage), Luciana De Leo (prosa), Lucia Ricchitelli (poesia). La presidente FIDAPA, Paola Antifora, ha poi avuto l’abilità di coinvolgere le altre associazioni: Rotary, Lyons, Sporting, Spazio Libero, Circolo Unione, dove si è svolto l’evento. L’arte è stata il filo conduttore della serata, ma poiché il momento è gravido di atti di violenze sulle donne, anche biscegliesi (è recente lo strazio compiuto sulla conosciutissima signora Geppina), non si poteva  non cominciare con la proposta di Marcella Di Gregorio che faceva gli onori di casa in sostituzione del Presidente assente: un minuto di silenzio.

 Quasi in continuità tematica con l’apertura, la Presidente FIDAPA ha presentato, come prima ospite della serata, Luciana De Leo, già presidente della stessa associazione ed affermata e nota scrittrice, posizionatasi ad un secondo posto in un concorso nazionale indetto dal settimanale “Gente”. La novella “Sarò padre”, pur avendo in primo piano le ansie, le problematiche, la gioia per l’annuncio di una gravidanza, recava sullo sfondo una greve situazione familiare pregressa, fatta di violenze, alcool, litigi.  Il brano è stato magistralmente interpretato da Enzo Ciani, più noto a Bisceglie come medico chirurgo.

Sull’onda di questa forte emozione, il dottor Mauro Dell’Olio, presidente del Lyons Club, ha eseguito al pianoforte “Elegia” di Rachamaninoff, sottolineando, in questo modo, la drammaticità del testo letterario.

L’arte canora, affidata alla magica ed emozionante voce di Donatella Galantino, ha riscaldato gli animi. Donatella è un dottore in Fisica, tuttora impegnata negli studi, per la quale il canto è una passione collaterale alla fisica e nello stesso tempo una valvola di sfogo alle pressioni universitarie.

E’ stata la volta di Barbara Simone, laureata a Firenze in Art design, che ha presentato, intervistata da Marcella Di Gregorio, alcune delle sue creazioni. Nel portone del Circolo Unione era stata allestita una mostra delle sue opere. Tele decisamente accattivanti per tecnica, colori e materiali utilizzati; opere originali, non certo in linea con il classico concetto di pittura, ma decisamente degne dell’attenzione che hanno destato.

La serata si è conclusa con la poesia di Lucia Ricchitelli, anch’ella seconda classificata nel “Premio nazionale di letteratura e poesia. Città del libro – Corato”. Anna Consiglio ne ha presentato il testo ”Le rime accese”, mettendone in evidenza la pregnanza classica, sia per la formazione della poetessa, essendo un’insegnante di Latino e Greco, che per gli echi letterari presenti. Maristella Lupone, giovane studentessa che quest’anno affronterà la maturità, ha dato voce a cinque poesie selezionate tra i settanta componimenti. Suo tutor è stato il presidente di “Spazio Libero”, Neri Verdirosi.

A conclusione della serata, il presidente dell’Unitre, Vincenzo Papagni, ha voluto ricordare come anche un’iscritta all’associazione da lui presieduta, Maria Papagni Milici, abbia vinto, alla fine dello scorso anno, il primo premio letterario nazionale organizzato dall’associazione “Spazio Libero” con il racconto “Il principe azzurro”.

Anna Consiglio


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS