W.W.F. B.A.T.: in 300 mila a Roma per il lancio del “Sì” ai referendum su acqua e nucleare
Archiviato in: Appuntamenti

È una Roma illuminata quella di sabato 26 marzo appena trascorso. Illuminata dal piacevole sole primaverile. Illuminata dai sorrisi di chi scopre il gusto di stare insieme, di riunire l’Italia, la società civile dell’Italia, da Nord a Sud. Provenivano, appunto, da ogni angolo dello Stivale i 300.000, scesi in Piazza per il lancio del SI ai Referendum su acqua e nucleare. manifestanti

La Puglia non è stata a guardare. A Roma sono giunti 5 pullman. In particolare, bisogna dar merito al Comitato Referendario della Provincia BAT di essersi spesa molto per organizzare questo evento, sia ottenendo gratuitamente dall’Amministrazione Comunale di Barletta 2 pullman, sia portando alla Manifestazione una settantina di persone.

Un grandissimo risultato che dimostra che, quando le Associazioni fanno rete, possono ottenere risultati migliori degli attuali Partiti.

Già, le Associazioni, da quelle ambientaliste a quelle cattoliche. Anche il “WWF di Bisceglie” era presente e si è aggregato allo striscione del WWF Italia con lo slogan “Non facciamoci prendere per il naso”. Sono proprio loro che stanno animando questa campagna referendaria. Hanno formulato e raccolto le firme sui 3 quesiti sull’acqua, di cui 2 sono stati ammessi dalla Corte di Cassazione: uno contro la privatizzazione obbligatoria del servizio idrico ed un altro contro un utile garantito che chi appalta si assicura, fuori da ogni logica di reinvestimento per migliorare il servizio.

Ai 2 Referendum sull’acqua si è affiancato quello contro l’ipotesi di un ritorno all’energia. Fino a poco tempo fa, il Governo assicurava che il nucleare fosse sicuro; oggi, nucleare da fissione dopo il disastro di Fukushima, propone una moratoria per cercare di neutralizzare il Referendum.

L’intento è quello di non far raggiungere il quorum, perché sia chiaro: se si raggiungesse, la vittoria dei SI’ sarebbe assicurata e schiacciante. La paura è tanta da non concedere l’election day, bruciando 300 milioni di euro, alla faccia degli Italiani e di chi sta subendo i gravissimi tagli delle manovre finanziarie.

Il WWF di Bisceglie, quindi, sempre presente in questi appuntamenti, invita tutti i cittadini a non gettar via il proprio diritto di voto ed a VOTARE SI’ ai Referendum che si terranno i prossimi 12 e 13 giugno

.


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS