TENNIS, XXIV OPEN COSMAI, FINALE PEDRINI – CHARPENTIER
Archiviato in: Sport

tennis_Charpentier primo piano[1]tennis_Marco Pedrini[1]Un Pedrini solido e concentrato elimina il più quotato Brizzi nel derby bresciano, mentre l’evergreen argentino liquida Dell’Acqua in fondo ad una partita intensa e spettacolare.

BISCEGLIE, sab. 18 luglio – Saranno due fra i più apprezzati interpreti del Circuito Open a contendersi il trionfo nella finale del XXIV “Memorial Cosmai” in programma oggi, con inizio alle 18, sul campo centrale dello Sporting Club. Il bresciano Marco Pedrini e l’argentino Marcelo Charpentier (anch’egli ormai lombardo d’adozione) si affrontano con l’obiettivo di succedere a Cobolli nell’albo d’oro del torneo biscegliese.

Nella prima semifinale il 26enne Pedrini, leader della classifica nazionale Open nel 2009 con due vittorie e ben sette finali all’attivo, è riuscito a prevalere col punteggio di 6/3, 7/6 nel derby bresciano a spese della seconda testa di serie dell’Open Cosmai, Alberto Brizzi (attuale n. 290 Atp). Nel set inaugurale Pedrini ha strappato al servizio al sesto game, quindi ha annullato con bravura tre break-point nel gioco successivo prima di chiudere 6/3 con un ace. Più avvincente ed equilibrato il secondo set: tutt’altro che arrendevole, Brizzi ha alzato il ritmo del suo gioco migliorando l’efficacia dei colpi e portandosi sul 3-1, ma al nono game ha ceduto il turno di battuta ad un Pedrini solido e concentrato. Quasi inevitabile l’epilogo al tie-break, in cui Pedrini è riuscito a prevalere per 7-4 suggellando il successo con un pregevole attacco a rete.

Si è conclusa in due set anche la semifinale della parte alta, dove il n. 8 del seeding Marcelo Charpentier (36 anni e non dimostrarli) ha regolato per 7/6, 6/3 il 30enne comasco Max Dell’Acqua. Da una parte l’argentino è dovuto ricorrere al suo sconfinato repertorio di colpi, unitamente alla notevole lucidità già evidenziata nei precedenti turni a spese di Gorcic e di Ungur, dall’altra Dell’Acqua ha deliziato la platea con la battuta poderosa associata all’efficace dritto, combinazione principale che nel 2003 lo proiettò nei top 150 del ranking Atp. L’addizione ha prodotto uno dei match più affascinanti della storia dell’Open Cosmai. Dopo essersi aggiudicato il set inaugurale al tie-break (7-5), Charpentier ha annullato due palle-break all’avversario nel terzo game della seconda partita, togliendogli il servizio nel gioco seguente. Dell’Acqua ha avuto l’opportunità di tornare in corsa nel nono game, ma la palla-break a sua disposizione è svanita per effetto dell’unico ace realizzato dal mancino di Buenos Aires in tutto il confronto. Pochi secondi dopo un bel rovescio a rete di Charpentier ha scritto la parola fine.

Quella fra Pedrini e Charpentier sarà la seconda finale nell’arco di appena sei giorni: domenica scorsa, infatti, i due si sono misurati nell’Open di Forlì con vittoria dell’argentino per 6/2, 6/1. Al di là del nome del vincitore, l’auspicio è che il pubblico del torneo biscegliese possa assistere stavolta ad una partita più equilibrata. Anche l’ingresso alla finale è gratuito.

Open Cosmai (€ 10.000, terra), risultati semifinali: Charpentier b. Dell’Acqua 7/6 (5), 6/3, Pedrini (5) b. Brizzi 6/3, 7/6 (4).

Finale (oggi, ore 18): Pedrini (6) – Charpentier (8).


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS