BISCEGLIE 15 GIORNI GRUPPO FACEBOOK

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA: A BISCEGLIE SI COMINCIA VENERDI’ 20 MARZO
Archiviato in: Turismo
Il Porto di Bisceglie visto dal Molo Borbonico

Il Porto di Bisceglie visto dal Molo Borbonico

Sabato 21 e Domenica 22 marzo tornano le GIORNATE FAI di PRIMAVERA. Tanti eventi anche a Bisceglie

Tornano, anche quest’anno le Giornate FAI di Primavera, lo storico appuntamento del FAI (Fondo Ambiente Italiano) giunto alla 23ª edizione. Sabato 21 e domenica 22 marzo 2015 il FAI apre al pubblico chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli e altro…saranno oltre 780 i luoghi aperti in tutta Italia, e Bisceglie non può mancare dove l’apertura è prevista anche per il venerdì 20 (giornata dedicata alle scolaresche).

“Tra le mura e il mare” il titolo dell’iniziativa delle Giornate FAI biscegliesi che interesseranno la zona del porto, interessata di recente da un ampio restauro, con il Torrione S. Angelo (aperto per la prima volta in via straordinaria per l’evento), il waterfront, il Molo Borbonico, la Cappella della Sanità e le Torretta della Finanza.

Per due giorni i visitatori, accompagnati dagli apprendisti Ciceroni® dell’I.I.S.S. “Dell’Olio” e della Scuola media “Battisti-Ferraris”, avranno modo di scoprire luoghi spesso conosciuti ma di grande valore culturale.

Le visite guidate si snoderanno lungo un percorso a tappe, cominciando dalla prima, presso  il Torrione S. Angelo, , fino ad arrivare alla quinta e ultima tappa presso il Molo Borbonico.

Tante le iniziative collaterali: esposizioni di artigianato locale e pittori locali, mercatino dell’antiquariato, esposizione di una pianta inedita del porto di età napoleonica (1810), esposizione di attrezzatura da pesca con la concia delle reti sul porto. In più apertura straordinaria del Museo civico del Mare e della Chiesa di S. Margherita, oltre all’immancabile Biciclettata della domenica curata dall’associazione Biciliae “Tra mura e mare” con partenza alle ore 9.00 presso piazza Margherita.

FAI for Kids: iniziative dedicate ai più piccoli, animazioni e giochi sul waterfront (chi sono e consa fanno?)

FAI Accessibile: particolare attenzione ai visitatori con mobilità ridotta. Allestita una mostra multimediale “storia e storie del Porto” per seguire virtualmente il percorso.

Programma per SCUOLE: Venerdì 20 e Sabato 21 dalle 9.30 alle 12.30 visite dedicate alle scolaresche, prenotando entro le ore 18:00  del mercoledì 18 marzo.   

La partecipazione agli eventi è GRATUITA, gradito un libero contributo o l’iscrizione al FAI presso i punti di accoglienza durante le “GIORNATE FAI DI PRIMAVERA”.

L’evento è organizzato dal FAI e dal Centro Studi Biscegliese con la collaborazione di Confcommercio, IAT Bisceglie, Club UNESCO Bisceglie, Ass. Marinai d’Italia e i marinai e armatori biscegliesi oltre alla preziosa collaborazione dei proprietari dei locali messi a disposizione per la manifestazione (Guglielmi, Bruni e Ferrante).

Informazioni: Ufficio IAT Bisceglie 080.3968554 – info@iatbisceglie.it


Sito ottimizzato per Mozilla FirefoxCSS ValidoXHTML ValidoQuesto sito usa Wordpress CMS