Dopo l’istituzione del Museo Marino Artistico nel tratto di mare antistante le Grotte di Ripalta, insorge Legambiente di Bisceglie che, attraverso il suo Presidente Alessandro Di Gregorio, chiede al Sindaco Spina un più ampio confronto con le associazioni ambientaliste cittadine, che si sono dimostrate sempre disponibili nel collaborare fattivamente per la tutela dell’ambiente. Continua a leggere
Archivio tag: Turismo
I.A.T.: Domenica 11 dicembre tour guidato “tra storia e tipicità”
“The Monuments Peolple” le Guide Turistiche di Puglia per il Patrimonio Storico di Amatrice, anche Bisceglie si unisce alla rete. Continua a leggere
Rosso Ciliegia 2012: due giorni di festa nella natura incontaminata di “Brezza tra gli Ulivi”
Successo per la manifestazione agrituristica che ha visto promuovere, oltre alla Ciliegia Tipica di Bisceglie, anche i prodotti genuini dell’agroalimentare biscegliese: dalle conserve dell’Azienda Pugliese, all’Olio Extravergine di Oliva dell’Agricampeggio della Signora Di Nardo e della Cooperativa Dolmen, agli eccellenti vini delle Cantine Botta di Trani, al Caffè Dolmen, alle squisitezze della Pasticceria San Pietro e dei Panifici Di Pinto e Mastrodonato.
Visite guidate a cura della Pro Loco, conferenze a tema sulla ciliegia a cura del G.A.L. Ponte Lama hanno offerto il tocco culturale alla manifestazione che apre l’estate biscegliese. Continua a leggere
Valorizzare il turismo promuovendo l’integrazione degli immigrati. La doppia sfida dell’IRSEA e della Provincia di Bari
Si conclude oggi il “Corso di formazione per operatori turistici” rivolto a immigrati residenti nel nord-barese
Da domani 18 migranti residenti nel nord barese, disoccupati e senza una pregressa formazione professionale specifica, si potranno fregiare del titolo di operatore turistico e inserirsi nel contesto lavorativo di una regione, la Puglia, dove il turismo rappresenta un settore economico di enorme rilievo. Continua a leggere
BISCEGLIE. PRADO HOTEL, UN’OASI DI BENESSERE NEL CENTRO STORICO
Serata glamour quella di lunedì 3 agosto: in piazza Castello a Bisceglie apre un’angolo di relax, benessere ed accoglienza che fa della professionalità e del buon gusto le caratteristiche di punta. Continua a leggere
TENUTA “LAMA GORGA”, OASI DI SAPORI E DI MEMORIA
Negli ultimi mesi abbiamo visto sorgere o meglio risorgere, nel territorio di Bisceglie o al confine con città limitrofe, diversi siti culturali tipici del territorio, come Casale S. Nicola e Masseria S. Felice.
Lo scorso 15 luglio è stata la volta di Tenuta Lama Gorga. Ciò che colpisce a prima vista è la volontà dei proprietari di coniugare al meglio diversi fattori: il recupero del patrimonio storico culturale a noi più vicino, sapori e profumi tipicamente appartenenti alla nostra antica tradizione culinaria, amore per la natura e per gli animali.
FOTOGALLERY http://www.bisceglie15giorni.com/galleria-foto/?album=1&gallery=17 Continua a leggere
MASSERIA SAN FELICE, DIMORA STORICA RITROVATA
Poco più di tre anni di restauro sono occorsi per restituire all’antico splendore la Masseria di San Felice dei Posa, opera architettonica rurale unica nel suo genere. Probabilmente edificata su un sito preesistente al 1600, grazie ad una incisione rcante la data 1470 che i proprietari, Antonio e Franco Savasta, hanno rinvenuto sulla torre campanaria e posizionato sotto il piccolo altare in pietra della chiesetta.
Edificata su un dolce declivio della campagna biscegliese, la masseria San Felice afferma ancor oggi la sua funzione strategica, posizionata al centro di un reticolo di strade rurali, un tempo frequentatissime per traffici commerciali e per il transito del bestiame. Continua a leggere
CITTA’ APERTE 2009: PRIMI APPUNTAMENTI, SI PARTE IL 24 LUGLIO CON VISITE A CORATO E RUVO DI PUGLIA
Prende il via venerdì 24 luglio la serie di appuntamenti turistici previsti dal calendario del progetto “Città Aperte” 2009, organizzato dall’APT di Bari, dalle Pro Loco di Bisceglie, Corato e Ruvo di Puglia, col patrocinio del Comune di Bisceglie, Assessorato al Turismo e dalla Regione Puglia. Continua a leggere
“CITTA’ APERTE” 2009: LE PRO LOCO DI BISCEGLIE, CORATO E RUVO FANNO SISTEMA
Iniziativa intrapresa sinergicamente tra la Pro Loco di Bisceglie e le Pro Loco di Corato e Ruvo di Puglia nell’ottica della promozione e della crescita turistico-culturale dei nostri territori.
Le Associazioni Turistiche Pro Loco di Bisceglie, Corato e Ruvo di Puglia hanno redatto un programma comune di iniziative nell’ambito del progetto regionale “Città Aperte 2009 – I tesori svelati di Puglia” al fine di agire sinergicamente e di creare un proficuo “sistema” nell’ottica della valorizzazione, della promozione e della crescita turistico-culturale del territorio. Continua a leggere
QUESTA SERA “WE AND THE CITY”, FAVOLE PER LE VIE DELLO SHOPPING
Anche quest’anno il cartellone estivo di Bisceglie Estate Mediterranea ripropone il progetto “We and the city”. Realizzato dal comitato BisceglieViva, l’iniziativa ha come suo scopo principale quello di restituire ai cittadini la propria città. In particolare, l’obiettivo preposto è quello di soddisfare le esigenze dei più piccoli, sempre più spesso costretti a casa dall’insicurezza delle strade o del traffico. Il primo incontro dal titolo “Ludoteca di Strada”, previsto per quest’oggi dalle 18.00 alle 22.00 in via Aldo Moro, vedrà proprio una ludoteca trasferirsi tra le arterie principali del centro della città, con giochi tipici ed animazione per i più piccoli. Continua a leggere


